Homepage CULTURA Ricco programma di eventi per tutta la famiglia tra Pasqua e 1...

    Ricco programma di eventi per tutta la famiglia tra Pasqua e 1 Maggio al Castello di Bardi

    8:25 am
    SHARE

    BARDI (PR) – Il mese di Aprile al Castello di Bardi è ricchissimo di eventi, manifestazioni e visite guidate dedicate a tutta la famiglia, grazie ai “ponti” delle festività legate a Pasqua, al 25 aprile al 1 Maggio, festa dei lavoratori. Prosegue sabato 20 aprile il ciclo di visite guidate in notturna (ore 21.00-23.00), durante le quali grandi e piccini potranno percorrere le grandiose ronde della fortezza e immergersi negli ambienti più oscuri e suggestivi a lume di lanterne e di torce, tra i quali la ghiacciaia, animata da pipistrelli e le prigioni con attrezzi di torture. Infine, dalle antiche cucine si visiteranno le sale affrescate, fino a sostare presso il mastio, luogo divenuto celebre per l’avvistamento del fantasma del cavaliere Moroello. (Costo adulti euro 10.00, bambini euro 8.00. Prenotazione obbligatoria contattando i numeri 0525/733021 – 380/1088315 – info@castellodibardi.info). E’ consigliabile l’utilizzo di una torcia oltre a calzature comode.

    Nelle giornate di domenica 21 Aprile, Pasqua e lunedì 22 Aprile, Pasquetta, il Castello e l’intero borgo di Bardi saranno palcoscenico della tanto attesa “Bardi Storica”, rievocazione medievale che vedrà la suggestiva roccaforte sull’Appenino Parmense animarsi di comparse in costume. Giochi medioevali intratterranno i bambini e alle 11 e alle 15 visite guidate comprese nel ticket di ingresso. Nel pomeriggio, alle 16.00, il cortile dei principi ospiterà il Grande Torneo Medioevale, tra scudi, armature e colpi di spada. Lunedì 22 aprile la manifestazione si aprirà alle ore 11.30 con il corteo storico in costume per le vie dal paese: colpi di tamburo, abili sbandieratori, e tante emozioni per grandi e piccini. (costo ingresso euro 10.00). Nel corso delle due giornate oltre alle sale nobili, alle torri e ai camminamenti di ronda, saranno accessibili al pubblico il Museo della Civiltà Valligiana, interessante museo etnografico legato agli usi e costumi locali, il Museo della fauna e del bracconaggio, allestito nell’ex granaio della fortezza, ricco di animali imbalsamati e teche didattiche legate a pratiche sulla caccia, odierne e in disuso, il Museo Archeologico, con un esaustivo video-documentario che illustra le scoperte effettuate nel corso degli ultimi anni nelle aree circostanti e la ricca mostra di dipinti e sculture delle collezione Ferrarini-Nicoli, dedicata all’arte del XX secolo dal titolo “Arte e mestieri dell’Est Europeo”.

    Giovedì 25 aprile sarà invece dedicata ai nostri piccoli amici, che potranno prender parte a un’intera giornata di animazione con la Bardi-Fantastica. Protagonista assoluto sarà Harry Potter, il famoso maghetto prodigio! L’attività prenderà il via alle ore 10-10.30, quando i partecipanti saranno accolti dal Cappello Parlante e divisi nelle Quattro Case: Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero. Ciascuna di esse sarà rappresentata da figuranti che vestiranno i panni degli insegnanti più conosciuti: Minerva McGranitt, Severus Piton, Albus Silente, Remus John Lupin e molti altri ancora. Tutti i piccoli partecipanti saranno vestiti da maghi con bacchette magiche e sarà assegnato un ruolo. Le Quattro Case dovranno affrontare le lezioni della giornata, alternandosi in laboratori di pozioni, bacchette e incantesimi, lezioni di erbologia, studio teorico del gioco del Quidditch, momenti di esplorazione e protezione dei confini del Regno di Hogwarts. Sarà quindi la volta del Torneo di Maghi e di quello di Quidditch, il gioco più famoso e divertente della Saga. Nel pomeriggio i piccoli Maghi dovranno andare alla ricerca del Mago Remus John Lupin, per poter apprendere i potenti incantesimi di difesa contro le Arti Oscure, l’unico modo per affrontare i terribili Mangiamorte e i Dissennatori, ormai radunati alle porte dei confini di Hogwarts. (Adulti euro 10.00; bambini euro 12.00 – Prenotazione consigliata info@castellodibardi.info; 0525/733021 – 380/1088315).

    Il successivo appuntamento con le aperture straordinarie serali è previsto per sabato 27 aprile alle ore 21 quando torneranno, suscitando sempre interesse, tra scetticismo, incredulità e curiosità, i nostri esperti del paranormale, affiancando le guide nella conduzione della visita. Alcuni membri del GRAP (Gruppo Ricerca Attività Paranormale) interverranno riportando alcuni risultati sul mondo paranormale raccolti durante le proprie indagini. (Adulti euro 12.00; bambini euro 9.00 – Prenotazione obbligatoria info@castellodibardi.info; 0525/733021 – 380/1088315 – E’ consigliato l’utilizzo di una torcia).

    Martedì 30 Aprile tornerà invece l’attesissimo appuntamento con il format “Escape-Castle-fuga dal castello”, rivisitazione della più semplice “escape-room”. Grazie a questa versione di “active-game” i partecipanti saranno catapultati nella scenografica atmosfera notturna della fortezza a guardia della Valceno. Accompagnati da una guida, dovranno risolvere enigmi e difendersi da inquietanti creature che abitano all’interno della roccaforte, lottando contro il tempo. Turni ogni 30 minuti a partire dalle 19.30, costo adulti 40 euro. Info & prenotazioni: http://www.escapecastle.it/eventi/escape-bardi-30-04-19/; Tel: 329 0628968 (lun-ven : 9.00-18.00); prenotazioni@escapecastle.it.

    Infine, mercoledì 1 maggio un’altra intera giornata sarà dedicata all’animazione per bambini. La Bardi fantastica sarà calata nel magico mondo delle fiabe. Nel Regno Incantato sono tutti riuniti per la grande festa di incoronazione del Re. Non manca proprio nessuno: Elsa, Anna, Belle, Cenerentola, Biancaneve che insieme agli abitanti della foresta di Sherwood e l’esercito di Re Artù si preparano per i festeggiamenti. Ma all’improvviso l’atmosfera cambia: Robin Hood, correndo, porta una notizia davvero preoccupante. Sulle vicine coste sono sbarcati dei temibili pirati che, guidati da Capitan Uncino, minacciano il Regno. Urge quindi interrompere i preparativi per fronteggiare il nemico. Ma quando sembra che l’esercito di Re Artù sia riuscito a scacciare i pirati ecco svelarsi la vera minaccia! Malefica, la strega più potente del Regno, è tornata per rivendicare quel trono tanto desiderato… e non è sola! Creature malvagie, orchi e mostri si preparano ad attaccare! Solo con potenti magie ed incantesimi sarà possibile difendere il Castello. Merlino risponderà alla richiesta d’aiuto? L’esercito di Re Artù riuscirà a difendere il Regno e sconfiggere le forze del male? In un’atmosfera da favola, per tutta la giornata i bambini potranno vivere un’avventura tra fiaba e magia. Guidati dalle famose principesse Disney ed i più valorosi eroi affronteranno le forze del male dimostrando valore e coraggio. (Adulti euro 10.00; bambini euro 12.00 – Prenotazione consigliata info@castellodibardi.info; 0525/733021 – 380/1088315). Si rammenta che per tutto il mese di Aprile il Castello sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.00.