Homepage CULTURA Rievocazione del giuramento di fedeltà a Roma e all’Imperatore nell’area archeologica di...

    Rievocazione del giuramento di fedeltà a Roma e all’Imperatore nell’area archeologica di Ocriculum

    5:24 am
    SHARE

    OTRICOLI (TR) – Si svolgerà domenica prossima nell’area archeologica di Ocriculum la rievocazione della solenne manifestazione del giuramento di fedeltà a Roma e all’Imperatore. Al tempo dei romani ogni recluta la pronunciava al termine del periodo di addestramento di fronte alle insegne e alle autorità civili e religiose. Lo rende noto l’associazione culturale “Ocriculum” che organizza l’evento.

    “Per celebrare questo rito – dice una nota dell’associazione – si daranno appuntamento diverse legioni amiche. In questa occasione si farà festa e si vivranno ambienti e situazioni, si ammireranno danze e addestramenti, si godranno sapori ed emozioni di un municipio romano del II secolo d.C.

    Durante la giornata ci sarà anche la presentazione del progetto di promozione dei prodotti a chilometro zero “Terre di Otricoli”, con degustazione dei prodotti legati al territorio. Il programma prevede alle 10 il via alla vita del Municipio di Ocriculum, alle 10:30 la presentazione del progetto del Gal Ternano, alle 12:00 alla “Taberna Romana” si potranno degustare cibi romani innaffiati dal Mulsum, mentre alle 16:00 il Rito del Sacramentum Legionis. Musici, danzatrici, legionari, navicularia e vigiles si esibiranno in marce, danze e scene di vita quotidiana.

    Nella foto in alto: il centro storico di Otricoli.