Homepage POLITICA Rifiuti, Sindaco Tedesco: “Ci opponiamo. Fronte comune con le altre città coinvolte”

    Rifiuti, Sindaco Tedesco: “Ci opponiamo. Fronte comune con le altre città coinvolte”

    2:45 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Questa mattina è stata convocata una conferenza stampa, all’Aula Cutuli del Comune di Civitavecchia, a cui ha partecipato il Sindaco Ernesto Tedesco, Vice Sindaco Massimiliano Grasso; Assessori Emanuela Di Paolo, Manuel Magliani, Claudia Pescatori, Alessandra Riccetti; Consiglieri Emanuela Mari, Giancarlo Frascarelli e vari esponenti politici delle forze di maggioranza.

    Tema principale della conferenza è stato l’arrivo a Civitavecchia dei rifiuti di Roma, preannunciato ieri dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi, in esecuzione ad un’ordinanza regionale di Nicola Zingaretti. Sono emersi i seguenti aspetti: incapacità di Roma, quindi dell’Amministrazione M5S capitolina, a gestire la questione dei rifiuti distribuendoli nelle provincie di Roma e di Viterbo; contatto avvenuto con il Vicesindaco di Viterbo per costruire una ferma opposizione e fare fronte comune con le altre città coinvolte cercando strumenti normativi.

    Il Sindaco Ernesto Tedesco ha dichiarato: “Abbiamo la discarica di Fosso Crepacuore usata da altri, intendiamo recuperare i documenti per fare i dovuti approfondimenti. Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione, si è passato sopra al comune con disinvoltura. L’ordinanza è stata ricevuta grazie a Marco Setaccioli, della segreteria del sindaco, che ne ha fatto richiesta in regione per avere apposita copia. Nell’ordinanza non sono citati i comuni tra i destinatari e sembrerebbe previsto l’arrivo quotidiano da Roma di rifiuti trattati che andranno, fino al 30 settembre, nella discarica di Fosso Crepacuore. Nella fase di passaggio delle consegne il sindaco uscente Cozzolino ha taciuto sulla comunicazione della Mad srl, gestore della discarica, di procedura di ampliamento della discarica con la realizzazione del nuovo invaso”.

    Foto di Manola Solfanelli