Homepage CULTURA Ritorna la “Primavera” alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

    Ritorna la “Primavera” alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola

    2:54 pm
    SHARE

    GENOVA – Per il quarto e ultimo appuntamento del ciclo dedicato alle Quattro Stagioni attribuite al pittore veneto Francesco Bassano, mercoledì 21 marzo alle ore 17.00, presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sarà presentato da Gabriella Aramini e Manuela Serando il restauro, diretto da Farida Simonetti e realizzato dal Laboratorio di Nino Silvestri, della quarta tela dedicata alla Primavera.

    Per sottolineare la conclusione della manifestazione, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e le Botteghe Storiche di Genova, grazie all’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini, nella splendida cornice del salone della dimora di Pellicceria sarà eseguito il Concerto le “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi. E’ prevista l’esibizione dei seguenti strumentisti: Elena Aiello violino solista, Rita Maglia violino, Francesca Del Grosso violino, Eliano Calamaro viola, Chiara Alberti violoncello e Mario Del Grosso clavicembalo.

    Poiché il 21 marzo coincide con la Giornata Mondiale della Poesia, nell’occasione sarà anche proposta la lettura a cura di Nino Isoleri dei sonetti attribuiti al celebre compositore e violinista del tardo barocco veneziano che avrebbero ispirato i quattro movimenti del concerto.

    Come di consueto, l’appuntamento si concluderà con l’illustrazione di dolci relativi alla stagione e in questa occasione, quindi, saranno protagonisti i quaresimali e le uova di cioccolato, grazie alla degustazione offerta a cura di Romeo Viganotti, antica Fabbrica del Cioccolato fondata tra la cattedrale e la collina di Castello nel 1866. La partecipazione all’incontro è inclusa nel biglietto di ingresso al museo (ridotto euro 3.00).

    Foto gentilmente concessa