ROMA – Sabato 14 giugno 2025, a partire dalle ore 14:30, da Piazza della Repubblica partirà la grande parata della 31^ edizione del Roma Pride, fino ad arrivare a viale delle Terme di Caracalla, alle porte della Pride Croisette. Madrina sarà la cantante Rose Villain con la sua hit Fuorilegge.
Dal Coordinamento del Roma Pride:
“Quest’anno il Roma Pride sarà “Fuorilegge”. Non è solo uno slogan. È una realtà che viviamo ogni giorno. Ci hanno derise, siamo state cacciate di casa, ci hanno picchiate, ci hanno ucciso. Hanno provato a farci tacere. Noi gridiamo ancora più forte. La storia ci insegna che nessuna legge ingiusta ha mai fermato una rivoluzione. Siamo la resistenza globale, il Pride che non si piega, la voce che non si spegne, la comunità che non arretra. Un passo indietro sul Pride è un passo avanti verso una storia che conosciamo fin troppo bene.
In Italia, come nel resto del mondo, essere persone LGBTQIA+ significa vivere ai margini: criminalizzatə, censuratə, ridottə a bersagli politici. Nel 2025, la nostra libertà è sotto attacco.
Ci dicono che non possiamo autodeterminare i nostri corpi. Ci negano il diritto di formare le nostre famiglie. Ci accusano di fare propaganda solo perché esistiamo. Scenderemo nelle strade per abbattere quel sistema patriarcale che ha già violentemente deciso chi e come dobbiamo essere. La comunità transgender e non binaria, in Italia e nel mondo, sta subendo un vero e proprio tentativo di cancellazione”.