Homepage ROMA & PROVINCIA Santa Marinella, formazione e integrazione al centro dell’incontro tra il Sindaco Tidei...

    Santa Marinella, formazione e integrazione al centro dell’incontro tra il Sindaco Tidei e operatori beneficiari del progetto Sprar

    10:29 am
    SHARE

    SANTA MARINELLA – Il Sindaco Tidei ha incontrato venerdì un gruppo tra operatori e beneficiari del progetto SPRAR (servizio del Ministero dell’interno che in Italia gestisce i progetti di accoglienza e di assistenza dei richiedenti asilo a livello locale).

    Formazione ed integrazione i temi dell’incontro; in tale contesto sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai corsi sulla sicurezza, informatica e primo soccorso oltre che del corso di Italiano di 10 ore settimanali per beneficiari del progetto Sprar.

    L’occasione ha permesso di presentare le famiglie, le donne e gli uomini ad oggi accolti. L’Arci Comitato di Civitavecchia, ha sottolineato che questi sono solo gli ultimi corsi svolti che nel tempo hanno visto la collaborazione con enti pubblici, quali il Cpfp di Civitavecchia e privati, quale la Gestform, che hanno permesso di garantire l’integrazione sul territorio di larga parte dei suoi utenti, anche grazie allo strumento del tirocinio formativo.

    Il Sindaco Pietro Tidei: “Questi corsi e qualifiche concorrono ad accelerare il processo di integrazione oltre che impegnare questi ragazzi che sperano, sicuramente, di trovare un’occupazione, un impegno e non semplicemente “mangiare e dormire”. Parlando con loro e con gli operatori ho potuto riscontrare la presenza di giovani Laureati e di professioni specifiche. Grazie alla formazione preventiva saremo in grado di impiegare queste risorse a favore della città (Gratuitamente) in ausilio alla Multiservizi e ad associazioni locali”.

    Foto gentilmente concessa