Homepage ROMA & PROVINCIA Santa Marinella, grande successo dell’International Marconi Day

    Santa Marinella, grande successo dell’International Marconi Day

    8:46 am
    SHARE

    SANTA MARINELLA – Il “Parco della Scienza G. Marconi” (Torre Chiaruccia), a sei mesi dall’inaugurazione, è stato incluso nel calendario della Giornata Mondiale della Radio Unesco. Il 27 aprile ha avuto l’onore della visita della Ministra della Difesa Elisabetta Trenta  e della Principessa Elettra Marconi per festeggiare l’International Marconi Day. Col patrocinio del Sindaco Avv. Pietro Tidei e del Presidente della Regione Lazio, il prof. Livio Spinelli, autore del progetto del Parco, ha organizzato in collaborazione con l’ARI Civitavecchia,e Lazio Crea un programma di iniziative, con una mostra inaugurata dal Vice Sindaco Andrea Bianchi e dal Col. GArn Federico Iannone del C.do Logistico dell’Aeronautica Militare, dal 24 aprile al 5 maggio al Castello di Santa Severa,l’Ass. Arma Aeronautica Ladispoli-Cerveteri e l’esposizione del modello del Monumento realizzato dai soldati italiani, nel campo di concentramento PoWn.61 di Wynols Hill (Inghilterra) che è stato donato al Comune di S. Marinella dalla Signora Laura Porciani, figlia del Sergente autoredel monumento,ora collocato nel Parco della Scienza.

    Il 26 aprile nella sala del Nostromo presente il Col. Fabrizio Peretti delegato del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. SA Alberto Rosso e la Principessa Elettra Marconi,si è tenuto il convegno “Dalle Onde di Marconi allo Spazio”, relatori il Gen. Luigi Carpineto Capo delle Trasmissioni dell’Esercito,  il L.te Filippo Pacelli dello Stato Maggiore della Marina, il Prof. Gianni Cancellieri del CReSM Centro Radioelettrico Marconi, il Prof. Michele Luglio Presidente del Consorzio Nitel, l’Ing. Emanuele D’Andria Presidente AMSAT Italia,il Presidente dell’ARI Mariano Mezzetti, l’ing. Alessandro Carelli direttore Marketing di JVC-KENWOOD che ha organizzato la trasmissione del convegno in diretta streaming via satellite, e illustrato l’iniziativa promossa in collaborazione col Parco della Scienza di S. Marinella per ricordare Marconi che, da Torre Chiaruccia, era in contatto radio col Giappone e nel 1933 ricevette dall’Imperatore Hirohito la più alta onorificenza di quella nazione e una spada di samurai del XIV sec.

    Sulla nave crociera Costa Venezia in navigazione  da Trieste a Tokyo è stata installata una stazione radio KENWOOD operata dall’Ufficiale e radio amatore Luca Clary, il quale durante il viaggio ha trasmesso un messaggio della Principessa Elettra da ogni porto in cui la nave faceva scalo, inoltre grazie all’Ambasciata del Giappone presso la Città del Vaticano è stata consegnata una lettera della Principessa Elettra Marconi all’Imperatore del Giappone, in occasione della cerimonia di successione al trono dello scorso 30 aprile.

    Il 27 aprile, giorno dell’International Marconi Day, il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e la Principessa Elettra sono stati accolti a Torre Chiaruccia dal C.te del 17° Stormo Incursori di Furbara Col. Gino Bartoli, dal Vice Sindaco Andrea Bianchi, e dal Vice Presidente della Regione Lazio On. Daniele Leodori, e dal Direttore Marittimo del Lazio C.V. (CP) Vincenzo Leone.

    Dalla stazione radio di Torre Chiaruccia la Ministra Trenta e la Principessa Elettra hanno inviato i propri saluti ai radioamatori in ascolto, il Prof. Livio Spinelli ha donato alla Ministra il libro “Il mio Papà ha inventato la Radio” realizzato dalla classe 3/A dell’Istituto Comprensivo di Santa Marinella e le ha illustrato il progetto di ricostruzione della Torre Chiaruccia distrutta nel 1944, la Ministra ha assicurato il proprio sostegno affermando: “Mio padre era un radioamatore e io sarò la prima a dare il contributo per porre la prima pietra della ricostruzione”.

    Il 30 aprile a Torre Chiaruccia c’è stata la giornata dell’Open Day per le scuole di S. Marinella, organizzata in collaborazione coi comandanti dell’11° Reggimento Trasmissioni di Civitavecchia Col. Pasquale Guarino e T.Col. Giuseppe Amato, con lo schieramento di un automezzo VM Radio grazie al quale studenti e insegnanti hanno potuto inviare messaggi di saluto alle truppe italiane nel Kossovo insieme all’Ass. alla Pubblica Istruzione Stefania Nardangeli. Gli studenti, nell’ambito del progetto scolastico CLIL Lingua Inglese Scienze Educazione Tecnica, hanno effettuato un ciclo di lezioni sulle trasmissioni tenuto dal Col. Amato, dai Radiomatori dell’ARI, dal M.llo Stefano Prudenzi nella sala della stazione meteo, e dal M.llo Alberto Chiantera del Museo della Radio Marconi di Verona che ha donato le apparecchiature esposte a Torre Chiaruccia, la cronaca della giornata è stata trasmessa dal TG3 Rai Regione.

    Il 3 maggio al castello di Santa Severa, Sala Innovation Lab, si è svolto il Convegno “Il Parco della Scienza G. Marconi e La Rete 5G al Servizio del Turismo nel comprensorio del porto crocieristico di Civitavecchia, aeroporto di Fiumicino, Castelli di S. Marinella e S. Severa, Autostrada Roma Cerveteri Tarquinia”, aperto dal Sindaco Pietro Tidei, dal delegato al Turismo Pierluigi D’Emilio e dalla Delegata al Marketing Paola Fratarcangeli, che hanno dato il benvenuto alla Sig.ra Laura Porciani. E’ intervenuto il Dott. Malcom Morini responsabile delle Comunicazioni dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, la Prof.ssa Gabriella Corona con la classe 1/C del Liceo Scienze Applicate dell’IISS G.Marconi di Civitavecchia: relatori il Prof. Ing. Gianni Cancellieri del CReSM, l’Arch. A.Maria Cusimano di TECNORAD Italia SpA.

    Foto gentilmente concesse