Homepage CULTURA Sara Fresi sul tetto d’Europa: vincitrice assoluta di “1989 Online Run” sulla...

    Sara Fresi sul tetto d’Europa: vincitrice assoluta di “1989 Online Run” sulla storia della fine della Guerra Fredda

    2:09 pm
    SHARE

    ITALIA – Ottimo e prestigioso successo quello ottenuto dalla dott.ssa Sara Fresi, direttore responsabile e proprietaria del quotidiano web Le Muse News. Infatti nei giorni scorsi la Fresi è stata proclamata vincitrice assoluta della competizione Transcribathon Europeana “1989 Online Run”, iniziativa di crowdsourcing per trascrivere documenti digitalizzati sulla storia della fine della Guerra Fredda.

    Classifica finale

    Nello specifico Europeana Transcribathon, progetto co-finanziato dall’Unione Europea, è un’iniziativa di Fondazione Europeana, organismo che gestisce il servizio Europeana e che annovera tra i suoi membri presidenti e direttori di associazioni europee per la tutela del patrimonio culturale e dell’informazione. Inoltre la Fondazione promuove la collaborazione tra musei, archivi e collezioni di natura culturale; essa ha sede nella città de L’Aia presso la Biblioteca Reale Olandese / Biblioteca Nazionale dei Paesi Bassi.  In questo ambito si è distinta egregiamente la dott.ssa Fresi che ha partecipato alla gara febbraio/marzo e anche all’estensione fino al 24 aprile. In entrambe le competizioni si è classificata prima col punteggio di 757.289 caratteri, 399 documenti trascritti in lingua italiana e in tedesco, superando concorrenti provenienti da varie parti d’Europa e non solo.

    La redazione del quotidiano web Le Muse News vuole esprimere sentite felicitazioni alla dott.ssa Sara Fresi per aver ottenuto questa importante e prestigiosa vittoria in ambito Europeo e Internazionale.

    Link: https://europeana.transcribathon.eu/runs/europeana1989/1989-online-run/

    Link: https://europeana.transcribathon.eu/runs/europeana1989/