Homepage ATTUALITÀ Scuolambiente: al nastro di partenza gli EcoLaboratori

    Scuolambiente: al nastro di partenza gli EcoLaboratori

    11:24 am
    SHARE

    Anche quest’anno gli Ecolaboratori di Scuolambiente partono alla grande con un programma fittissimo di interventi e di idee, un  programma annuale che,  come da piacevole consuetudine,  ha riscontrato  l’interesse, ottenendo i patrocini, della Regione Lazio  e dei Comuni di Cerveteri  e Ladispoli. L’Associazione ha infatti ormai consolidato nel corso degli anni una serie di collaborazioni con le scuole su un territorio molto vasto che va da Marina di Cerveteri  a Civitavecchia, passando per Cerveteri e Ladispoli e coinvolgendo studenti di tutti i livelli, dalla scuola per l’infanzia fino alle superiori.  Così  i percorsi didattici si snodano seguendo diversi fili conduttori. Il primo che vogliamo ricordare riguarda l’educazione al rispetto e all’amore per il verde con il progetto “Un albero per amico” e “La Scuola In campagna” e con tutte le iniziative legate alla conoscenza e la  protezione delle piante. Poi l’educazione alimentare, tema che diventa ogni giorno più sensibile, attraverso i progetti “OKKIO al cibo”  e “Io Mangio Sano”, quest’ultimo  con una serie  di laboratori: “Pane e Miele” dedicato al grano e alla sua lavorazione, il  “Gioco delle quattro stagioni” per la stagionalità, tutti attuati presso il Centro La Rosa Bianca. Un filone “storico” per così dire è quello dedicato all’educazione alla raccolta differenziata e al riciclaggio e al riuso e poi un altro cavallo di battaglia dell’Associazione: la conoscenza e la valorizzazione del territorio con il progetto “Girovagando nel territorio” e “Piccoli Indiana Jones crescono”, relativamente anche al tema della palude di Torre Flavia. Naturalmente non può mancare “Per non dimenticare Chernobyl”, con l’educazione alla sostenibilità nella produzione dell’energia, alla sensibilizzazione verso le conseguenze del disastro nucleare di 32 anni fa,  e conseguentemente,  tutta l’attività finalizzata all’accoglienza dei bimbi bielorussi.

    Infine un particolare capitolo dedicato al mare grazie alla preziosa collaborazione con Matteo Miceli velista, scrittore e record man che attraversola sua avventura del giro intorno al mondo in barca a vela in solitaria, in autonomia energetica e alimentare, raccontata nel libro “Tre Capi non bastano” proporrà agli studenti una visione spettacolare e profonda della vita in mare.

    “Sono molto soddisfatta” racconta la Presidente dell’Associazione Maria Beatrice Cantieri “Anche quest’anno siamo riusciti a mettere in piedi un programma vario e articolato. Tutto ciò è reso possibile dalla collaborazione dei tantissimi esperti volontari che mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità. Nel corso degli anni poi sono nate delle partnership tra le diverse scuole. Così abbiamo gli studenti dell’Istituto Stendhal di Civitavecchia e i loro docenti che collaborano attivamente con le scuole medie di Ladispoli e Cerveteri quali la Salvo D’Acquistoe  la Corrado Melone;  non meno importante  la collaborazione con le scuole materne ed  elementari  degli istituti  I.C. Giovanni  Cena di Cerveteri ,  I.C. Marina di Cerveteri , mentre a  Ladispoli  si consolida la progettazione alla scuola materna Borsellino. Insomma una bella sinergia che dà a tutta la nostra attività importanza e vigore” conclude Maria Beatrice Cantieri.