Homepage ROMA & PROVINCIA Service Sight for Kids 2022/2023: 265 bambini hanno partecipato all’attività organizzata dal...

    Service Sight for Kids 2022/2023: 265 bambini hanno partecipato all’attività organizzata dal L.C. Civitavecchia Porto Traiano

    5:37 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Nei giorni 9, 12 e 18 maggio 2023 il Lions Club Civitavecchia Porto Traiano ha organizzato lo screening della vista denominato “Sight for Kids”. Hanno partecipato n°265 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni di età frequentanti la Scuola “Don Milani” comprendente i plessi scolastici: S. Liborio, Borlone (frazione Aurelia), Don Milani e Madre Teresa di Calcutta e n° 26 bambini dell’asilo nido “Coccolandia”. L’attività di servizio, coordinata dal socio Luigi Mattera insieme al Presidente Domenico Vetturini e con la partecipazione di molti altri soci Domenico, Sara, Primula Ferranti, Gianfranco Ciatti, Eleonora Roscioni, Rosella Iacomelli, Maria Grazia Olivero e Alberto Brandolini, grazie alla collaborazione di professionisti del settore Dott. Alfonso Carnevalini Oculista (Lions) e Dott.ssa Laura Fabbro Ortottista, hanno reso possibile questo importante risultato:

    – N° 265 bambini esaminati;

    – N° 37 risultati positivi allo screening;

    – Percentuale di bambini affetti da ambliopia 13,96%

    In base agli esiti emersi, si ritiene consigliabile effettuare la diagnosi precoce di questa malattia; a tale scopo, i risultati dello screening sono stati consegnati alle singole famiglie, alla dirigente scolastica, alle insegnanti in modo che si rendano parte attiva per sensibilizzare quanti di propria conoscenza a promuovere negli anni a venire questa importante attività di servizio che è una delle tante attività dei Lions Club a favore della collettività.

    Si ringrazia il corpo dirigente della scuola e tutti gli insegnanti che hanno sensibilizzato i genitori e promosso, con il loro benestare, la realizzazione di questo importante screening della vista.