Homepage CULTURA Settimana di incontri, convegni e workshop al Palazzo Reale di Genova

    Settimana di incontri, convegni e workshop al Palazzo Reale di Genova

    8:06 am
    SHARE

    GENOVA – Nell’ambito degli incontri Intorno a Contemporary Ink Painting, mercoledì 20 giugno, alle ore 17.00, presso il Salone da Ballo di Palazzo Reale Valentina Fiore, Polo Museale della Liguria, condurrà la conferenza “Ordito e trama: legami intessuti tra Europa e Oriente”.

    Venerdì 22, dalle ore 14.15, al Salone da Ballo di Palazzo Reale si terrà “Cultura e innovazione civica. Visioni e Progetti”, incontro a cura di Compagnia di San Paolo, dedicato al nuovo filone dell’area Innovazione culturale. Durante l’evento, operatori culturali e professionalità di settore racconteranno come la cultura possa rappresentare uno strumento efficace al servizio di cittadinanza, democrazia e partecipazione.

    L’appuntamento si ricollega con la programmazione della tappa di ArtLab18 Genova a cura della Fondazione Fitzcarraldo, che approfondirà la relazione tra cultura e nuovi cittadini con un incontro e un workshop.

    Sabato 23, dalle ore 10.30 alle ore 17.30, la nuova tappa di ArtLab 18 arriverà a Palazzo Reale, per il workshop “La cultura come possibilità: dialogo interculturale e nuovi cittadini”, ideato pensando alle organizzazioni culturali che lavorano con fatica e determinazione per diventare luoghi e occasioni di incontro e di scoperta.

    Come possono musei, teatri, biblioteche diventare alleati delle persone, delle organizzazioni e istituzioni che si occupano dei fenomeni migratori? Come possono contribuire a dare sostanza culturale ai temi dell’accoglienza e della trasformazione? A quali condizioni e con quali strumenti possono dialogare e sostenersi a vicenda? Quali approcci e quali strumenti adottare?

    ArtLab 18 Genova è organizzato in collaborazione con Suq Festival, il Polo Museale della Liguria e Palazzo Reale di Genova e Goethe-Institut Genua.

    Per partecipare al workshop è necessario iscriversi qui: http://artlab.fitzcarraldo.it/it/community

    Tutti i dettagli sul workshop sono disponibili  qui: http://artlab.fitzcarraldo.it/it/evento/la-cultura-come-possibilit%C3%A0-dialogo-interculturale-e-nuovi-cittadini