Homepage CULTURA Settimane della Cultura e Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina

    Settimane della Cultura e Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina

    1:24 pm
    SHARE

    LUGNANO IN TEVERINA (TR) – Sarà ancora il binomio Cultura e Festa nel Borgo il filo conduttore delle Settimane della Cultura del Premio Letterario Città di Lugnano che quest’anno si articolerà in due fasi, per dare maggiore impulso alla cultura come volano di rilancio territoriale.

     

    Presentazione del Premio nella Sala Stampa di Montecitorio

    Ci sarà comunque un’importante anteprima-annuncio di questa iniziativa culturale del Comune di Lugnano: mercoledì 22 giugno alle ore 18, presso la Sala Stampa di Montecitorio a Roma si terrà la conferenza stampa di presentazione delle Settimane della Cultura e dell’VIII edizione del Premio Letterario Città di Lugnano in Teverina 2022.

    Durante l’incontro verrà presentato il libro “Imperfezioni”, edito da Gambini editore, che raccoglie i dieci testi inediti finalisti e semifinalisti della sezione del Premio dedicata ai racconti.

    Ai saluti istituzionali dell’on. Antonio Tasso, del sindaco di Lugnano in Teverina Gianluca Filiberti e del cav. Riccardo di Matteo, seguiranno gli interventi del vicesindaco e presidente dei Borghi più belli d’Italia in Umbria Alessandro Dimiziani, del Presidente del Premio Letterario Città di Lugnano, Paolo Petroni, e della curatrice Elisabetta Putini.

    Settimane della Cultura e prima parte del Premio Letterario

    La prima parte della manifestazione Premio Letterario inizierà sabato 25 Giugno con la Cerimonia di Proclamazione che – attraverso la presentazione dei testi finalisti e la pubblica votazione delle due Giurie del Premio, Tecnica e Popolare – assegnerà il titolo di vincitore tra i sei finalisti della sezione Romanzi e tra i cinque finalisti della sezione Racconti inediti.

    Anche quest’anno, come da tradizione, la serata letteraria è abbinata alla Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia. Infatti dopo la Cerimonia di proclamazione, a partire dalle ore 20 , si entrerà nel vivo della manifestazione che festeggia il solstizio d’estate: cene a lume di candela nei bar e ristoranti del borgo, street food e degustazioni, per poi continuare con iniziative di animazione nelle vie del centro storico che culmineranno con la Promessa d’Amore in costume medioevale – inserita nel Progetto “Wedding in Lugnano”, con la promessa di matrimonio di una giovane coppia in costume, celebrata dal Sindaco in piazza S. Maria. Il Lancio del Dardo d’Amore, esibizione a sorpresa del Gruppo Arcieri della Terra de Lugnano, e il Bacio di Mezzanotte chiuderanno la prima giornata della kermesse.

    Il giorno successivo, domenica 26 Giugno, la manifestazione prevede oltre a visite guidate nel borgo, anche la presentazione di libri.

    In mattinata la piazzetta Umberto I, allestita per l’occasione  diventerà La Bibliopiazza in Rosa, un Aperitivo letterario con presentazione e letture tratte dal libro “Donne con lo zaino. Storie di donne sempre in cammino” di Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella (Elliot): dialogano con le autrici Daniela Carmosino e Elisabetta Putini.

    Nel pomeriggio sarà la volta del giornalista RAI Mino Lorusso ad animare la Bibliopiazza con il romanzo storico In tela d’Imperatore (Oltre Ed.): un racconto ambientato nell’Umbria del ‘700 che propone personaggi veri, documentati, realmente esistiti. Dialoga con l’autore la storica dell’arte Marina Pennini.

    Settimane della Cultura e seconda parte Premio Letterario

    La seconda fase delle Settimane della cultura si svolgerà durante l’Estate Lugnanese a Luglio e culminerà con la festa patronale dell’Assunta nel mese di Agosto.

    La seconda parte della manifestazione Premio Letterario si realizzerà con la Cerimonia di Premiazione. Verranno consegnati gli attestati e i premi ai finalisti e ai vincitori, proclamati nella prima parte, ognuno dei quali presenterà al pubblico la propria opera.

    Tanti altri scrittori e personaggi, inoltre, sfileranno dinanzi alla Chiesa Collegiata per presentare libri, promuovere la lettura e aprire un dialogo con la cultura in tutte le sue manifestazioni artistiche. Fra questi alcuni nomi e rappresentanti molto noti.

    BEPPE SIGNORI ex calciatore con il suo libro Fuorigioco ..perde solo chi si arrende, Sperlin&Kupfer, a fine luglio.

    MARCO LIGABUE, fratello minore del rocker emiliano Luciano, 12 agosto presenterà il libro Salutami tuo fratello, Pendragon editore, accompagnandosi con la chitarra.

    SERENA IANNICELLI, giornalista Rai con il suo ultimo lavoro Vite più o meno straordinarie; Readaction editore.

    PIERLUIGI SBARAGLIA, giornalista e scrittore amerino, con il suo ultimo lavoro insieme a Chiara Sabatini La Camilla Baglioni’s Car, Gambini editore.

    MAURIZIO RAMOGIDA, presidente della Giuria popolare del Premio Lugnano, con il libro Gli asinelli di Santorini.

    Nella seconda parte delle Settimane della cultura, vi saranno altre premiazioni importanti:

    Premio SCRITTORI IN ERBA (che si terrà il 13 agosto nella Bibliopiazza) rivolto allescuole locali, intitolato alla maestra Loredana Santacroce e a Maria Saltalamacchia, che hanno lasciato tracce importanti nel mondo sociale e culturale del territorio,.

    Premio LETTERE DAI BORGHI torneo epistolare indetto dal Comune di Lugnano durante il lockdown del 2020, che ha visto una numerosa e sentita partecipazione con lettere provenienti da varie parti d’Italia e con una Giuria composta da amministratori e rappresentanti di alcuni fra i Borghi più belli d’Italia.

    Il Rosone d’Argento per la Cultura, riconoscimento che ogni anno il comitato Premio letterario in collaborazione con l’Amministrazione Comunale assegna a un personaggio del mondo della Cultura: quest’anno verrà consegnato a Marino Sinibaldi, Presidente del CEPELL, Centro per il Libro e la Lettura ed ex Direttore di Radio3 Rai e storico conduttore della trasmissione Fahrenheit.

    La manifestazione andrà concludendosi con la Presentazione del Comitato Amici della Collezione Mondiale degli Ulivi “Olea Mundi”: un’iniziativa di prestigio per dare impulso ad una risorsa culturale e scientifica come la Collezione Mondiale degli Ulivi, che metterà insieme personaggi del mondo della cultura, del mondo accademico.

    Alessandro Dimiziani – Vicesindaco Comune di Lugnano in Teverina e Presidente Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Umbria