Homepage CULTURA “Sigilli egiziani ed egittizzanti dai contesti di età fenicia e punica della...

    “Sigilli egiziani ed egittizzanti dai contesti di età fenicia e punica della Sardegna” conferenza a cura di Enrico Dirminti

    9:54 am
    SHARE

    CAGLIARI – Le iconografie egittizzanti nei reperti provenienti dai contesti fenicio punici della Sardegna per evidenziare i rapporti tra il Mediterraneo orientale e occidentale. Giovedì 23 maggio, alle 17.30, nella Sala didattica del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Enrico Dirminti, Archeologo della Soprintendenza ABAP per le province di Sassari e Nuoro, terrà una conferenza dal titolo  “Sigilli egiziani ed egittizzanti dai contesti di età fenicia e punica della Sardegna”.

    Lo studioso focalizzerà il suo intervento sui sigilli rinvenuti in diversi contesti fenicio punici della Sardegna, in particolare Tharros e Sant’Antioco, evidenziando le peculiarità proprie di questa particolare tipologia di reperti. L’obiettivo sarà quello di sottolineare le affinità iconografiche e culturali tra l’area orientale del Mediterraneo e la Sardegna.

    L’evento è legatio alla mostra “Le Civiltà e il Mediterraneo – Cagliari” presente al Museo Archeologico e al Palazzo di Città, aperta fino al prossimo  16 giugno 2019.