Homepage CULTURA Stasera concerto dell’Orchestra di Fiati Giovanni XXIII di Pianezza sulla Terrazza di...

    Stasera concerto dell’Orchestra di Fiati Giovanni XXIII di Pianezza sulla Terrazza di Palazzo Lanfranchi

    1:41 pm
    SHARE

    MATERA – La 33^ edizione di Fiati Festival Ferrandina approda a Matera. Nell’ambito della rassegna “Musei Fuori Orario. Spettacoli sotto le stelle” è in programma il concerto dell’Orchestra di Fiati Giovanni XXIII di Pianezza in programma per stasera 30 luglio, alle ore 21.00, sulla Tezzazza di Palazzo Lanfranchi. Direttore M° Antonio Zizzamia. Gli organizzatori informano che l’ingresso è gratuito.

    Programma
    John Williams: Concert March 1941-arrangiato da Sykes Steve;

    Johan Halvorsen: Entry The Boyards;
    Carlo Alberto Pizzini: Al Piemonte, poema sinfonico;
    Jan Van Der Roost: Puszta;
    Andrè Waignien Tribute to Lionel;
    Franco Cesarini: Tom Sawyer Suite;
    Goodwin Ron Devroye Montecarlo or Bust.

    L’Orchestra Fiati Giovanni XXIII nasce nel 2007 da un progetto del maestro Antonio Zizzamia: avvicinare i ragazzi delle scuole medie al mondo della musica, offrendo loro la possibilità di imparare a suonare uno strumento a fiato. Questo progetto ha riscosso l’approvazione della scuola media pianezzese, da cui l’orchestra prende il nome.

    Il gruppo, che inizialmente contava solo dieci membri, si è esteso nel corso degli anni e, ad oggi, conta circa cinquanta partecipanti, la cui età è compresa fra i quindici ed i ventidue anni. Nel 2010, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Orchestra è stata insignita dal comune di Pianezza del titolo di “Gruppo musicale ed amatoriale della città”.

    A partire dal 2012, l’Orchestra ha avuto modo di espandere i propri orizzonti anche verso lo scenario musicale europeo, partecipando ad eventi musicali all’estero: si ricorda l’International Music Festival di Neubrandenburg (De), a cui l’Orchestra ha preso parte nel 2013 e nel 2016. Fondamentali per la crescita del gruppo sono stati anche gli scambi con orchestre fiati straniere, fra cui la “Leipzig Jugend Blasorchester” di Lipsia (De).

    In tutti questi anni, l’Orchestra Fiati di Pianezza non hai mai smesso di dare il suo contributo agli eventi della realtà cittadina in cui è situata, partecipando alle commemorazioni nazionali, alle festività di Pianezza e ad eventi di beneficenza. Assidua è, inoltre, la partecipazione dell’orchestra alla rassegna musicale torinese “Festa della musica”: dal 2014, infatti, il gruppo viene invitato regolarmente ad esibirsi durante il concerto di apertura o di chiusura dell’evento. Dal 2016 al 2018 sempre nell’ambito della “Festa della musica”, l’Orchestra Fiati Giovanni XXIII è protagonista sotto la direzione del maestro Antonio Zizzamia, di una Big Jam Session, che ha dato la possibilità a numerosi musicisti amatoriali (c.a.300) di unirsi al gruppo per poter suonare tutti insieme.

    Il primo riconoscimento arriva nel 2010 con la partecipazione alla II^ edizione del Concorso Musicale “Gianni Rodari” di Omegna con il secondo premio nella categoria Orchestra Fiati

    Sul piano internazionale, l’Orchestra è tornata a distinguersi nel 2015, partecipando al MEZINÁRODNÍ FESTIVAL DECHOVÝCH HUDEB “International Music Contest” a Praga e vincendo il primo premio della categoria “Higher Class” e la Gold Medal; in quell’occasione è stato premiato anche il maestro con il premio per il “Miglior direttore” del concorso.

    Nello stesso anno, a settembre, l’Orchestra ha partecipato anche al concorso “Amilcare Ponchielli” di Cremona, vincendo il primo premio nella terza categoria e secondo miglior punteggio assoluto.

    Nel Luglio 2017 l’Orchestra ha preso parte al 18th World Music Contest di Kerkrade in Olanda, vincendo la medaglia d’oro di categoria.

    Tra le numerose esecuzioni della letteratura per fiati che l’orchestra ha eseguito alcune sono state delle prime esecuzioni assolute composte dal maestro Damiano D’Ambrosio: la suite per fiati e quattro voci recitanti “Alpini in Russia”, il concerto per marimba e Wind Orchestra “Levitas” dedicata alla giovane Ilaria Paolicelli e la “Suite Sabauda” per Banda Sinfonica dedicata alla nostra Orchestra e al maestro Zizzamia.

    L’Orchestra Fiati ha preso parte ad importanti attività, quali la rassegna musicale “ArtInParco”, che ha permesso al gruppo di portare la propria musica nello splendido scenario dei giardini di Villa L’Idia, a Pianezza. Nell’ambito di “ArtInParco”, l’Orchestra ha avuto modo di ricevere per ben due anni un importante riconoscimento da parte dell’associazione “Lions Club International”. Parallelamente all’Orchestra Fiati, si sono sviluppate altre realtà: la Junior Band, la Young Band e la Wind Evergreen Band il primo e il secondo con la funzione di avvicinare le “giovani leve” alla musica d’insieme, in previsione di un loro ingresso nel gruppo dei “grandi”; il terzo, invece, per dare la possibilità anche agli adulti di divertirsi, facendo musica in compagnia.