Homepage CULTURA “Storie di italiani e di emigrazione: il disastro di Monongah” a cura...

    “Storie di italiani e di emigrazione: il disastro di Monongah” a cura di Sara Fresi e Manola Solfanelli

    10:15 am
    SHARE

    “Storie di italiani e di emigrazione: il disastro di Monongah” è una pubblicazione a cura di Sara Fresi e Manola Solfanelli. Il documento è frutto di un’attività di ricerca utile a ricostruire alcuni aspetti dell’emigrazione italiana oltreoceano, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

    Attraverso l’analisi del film documentario Monongah, Marcinelle italiana uscito nel 2006, con la regia di Silvano Console, abbiamo ricordato anche il disastro di Monongah, in West Virginia, uno dei più grandi nella storia degli Stati Uniti d’America.

    Sara Fresi

    Fresi ha dichiarato: “All’inizio del secolo scorso milioni di nostri connazionali emigrarono in America per trovare una vita migliore e questa pubblicazione tenta di far luce su alcuni aspetti, quali le modalità di viaggio oltreoceano, l’accoglienza a Ellis Island, sicurezza sul lavoro, forme di clandestinità e sfruttamento del lavoro minorile”.

    Manola Solfanelli

    Solfanelli ha affermato: “Quanta speranza in quelle valige di cartone… speranze per sé stessi e per i propri figli. Quegli italiani che si trovarono coinvolti nel disastro di Monongah persero tutto”.

     

    Storie di italiani e di emigrazione: il disastro di Monongah clicca e leggi la pubblicazione.