Homepage ATTUALITÀ Studenti Erasmus alla Camera con l’On. Battilocchio e con il Presidente del...

    Studenti Erasmus alla Camera con l’On. Battilocchio e con il Presidente del Parlamento UE Tajani

    11:34 am
    SHARE

    ROMA – Giornata indimenticabile per i ragazzi del Padre Alberto Giuglielmotti di Civitavecchia coinvolti nel progetto Erasmus Plus. Gli studenti del Classico, del liceo delle Scienze Umane, Artistico ed economico Sociale hanno accompagnato i propri pari età degli istituti finaldesi, spagnoli, ungheresi e sloveni presso la Camera dei Deputati. Ospiti dell’On. Alessandro Battilocchio, gli studenti hanno conosciuto le istituzioni locali e i meccanismi costituzionali attraverso una lezione in lingua inglese tenuta dallo stesso Deputato.

    Al termine della lezione, i ragazzi hanno avuto l’onore di conoscere sotto invito di Battilocchio il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. Il presidente del Parlamento Europeo si è complimentato con i ragazzi del progetto Il progetto Erasmus+ safenetizens@eu e con Battilocchio che sta portando avanti questa azione legata all’educazione civica in tutte le scuole del comprensorio. “E’ per me un onore poter ospitare questi ragazzi, ambasciatori dell’Europa, nelle istituzioni locali. Farli incontrare con il presidente Tajani è stata la ciliegina sulla torta di una giornata indimenticabile” ha dichiarato Battilocchio.

    “Il progetto portato avanti dalla scuola locale, “Cittadinanza digitale”, è finalizzato alla realizzazione di attività che rendano gli alunni cittadini attivi e consapevoli della rete. Nel progetto, che mira anche alla costruzione di una identità europea dei partecipanti, sono impegnati studenti e docenti del Liceo “Guglielmotti” di Civitavecchia, in partenariato con scuole di Finlandia, Spagna, Ungheria, Slovenia. Gli studenti hanno un’età compresa tra i 15 e i 18 anni. Lo sviluppo del progetto si articola attraverso mobilità nelle singole scuole, durante le quali viene trattato un tema specifico nell’ambito della cittadinanza digitale, quali l’impronta digitale, il cyber bullismo, il copyright e l’e-commerce” ha spiegato la docente Giuliana Ceccarelli, coordinatrice del progetto.

    Foto gentilmente concesse