Homepage ROMA & PROVINCIA Successo per la 43^ edizione del Palio Marinaro di Civitavecchia

    Successo per la 43^ edizione del Palio Marinaro di Civitavecchia

    5:24 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Successo per il Palio Marinaro organizzato dall’Associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Sandro Calderai. Durante la mattinata di sabato si è svolta la gara estemporanea di pittura che ha visto vincere Alessandra Massaccesi; secondo posto per Liam Becher e terza classificata Simonetta Correani. Molto partecipate anche la mostra fotografica a cura dell’associazione CineFotografica Civitavecchia. Le classi 3^C, 2^D e 3^D del plesso scolastico Mons. Papacchini hanno partecipato attivamente al palio marinaro, al corteo e alcune loro opere sono esposte all’interno della Rocca. Nella prima giornata si è tenuto nel porto storico la 43^ edizione del Palio Marinaro dei Rioni Storici di Civitavecchia, in onore di Santa Fermina, che ha visto vincitori al primo posto: Senior Maschile “Gli Storici”  con Lo Iacono, Impastato, Fanciulli che rappresentavano il rione San Gordiano; Senior Femminile “Nuotatrici Civitavecchia” con D’Amico, Bello, Peris e Melgrani rappresentanti il rione Centro Storico; Giovani “Calamatta 1” (Centro Storico); Misto Finale “Dinosauri Furiosi”.

    Domenica mattina sempre nelle acque del porto storico si sono svolte le regate della quattordicesima edizione del Palio dei Tre Porti che ha visto sfidarsi 5 equipaggi Senior maschili. Novità di quest’anno è stata la gara di Canottaggio a sedile fisso interscolastica fra equipaggi Junior composta da studenti degli Istituti Nautici di Civitavecchia, Roma e Gaeta. Eccezionale ed encomiabile il lavoro del presidente Sandro Calderai, del vicepresidente Vincenzo Ricotta, dei soci Elio Urbani, Antonino Ponzio, Claudio Guida, Roberto Muliello, Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono, Patrizia Manunza e Cristiana Giardini. Voce del Palio Romina Mosconi.

    Complice la bella giornata di sole numerose sono state le persone che hanno assistito alla competizione grazie anche alle regate combattutissime che hanno trasmesso forti emozioni. Il Palio dei Tre porti ha preso il via con le regate dei Senior: nella prima batteria si sono sfidati Civitavecchia 2 su imbarcazione Leandra con equipaggio composto da Sandro Mondelli, Dino Cima, Vincenzo Mercuri e Sandro Costa timoniere; Castiglione della Pescaia su imbarcazione Villa Santina con Fabio Giovannelli, Sebastiano Biancardi, Andrea Giardini, Federico Piccioli e timoniere Alessandro Speciale Damiani; Orbetello su imbarcazione Centocelle con Andrea Santi, Davide Banti, Gianluca Santi, Marco Casetta e Sergio Ragatzu. Nella seconda batteria si sono sfidati invece Civitavecchia1 su imbarcazione Leandra con Davide Orlandi, Gennaro Lo Iacono, Abrao Silva Moraes, Marcello Iacopucci con timoniere Micaela D’Amico; Isola d’Elba con imbarcazione Villa Santina con Davide Mancini, Jonathan Palla, Alessandro Giannelli, Kevin Viganego con timoniere Chiara Franzoni. Gli equipaggi con i 4 migliori tempi sono passati poi alla finalissima. Da rilevare l’eccellente prova di Fair Play delle due squadre di Civitavecchia che si sono unite nella finale in un unico equipaggio.

    Al termine della competizione dei senior il primo a tagliare il traguardo è stato l’equipaggio di Orbetello con i vogatori Andrea Santi, Davide Banti Luca Santi, Marco Casetta e timoniere Sergio Ragatzu con un tempo di 3’49″54; secondo posto per l’equipaggio dell’Isola D’Elba con Davide Mancini, Jonathan Palla Alessandro Giannelli e Kevin Viganego con timoniere Chiara Franzoni con il tempo di 4’04”29. Terzo posto per l’equipaggio di Castiglione della Pescaia con Fabio Giovannelli, Sebastiano Biancalani, Andrea Giardini, Federico Piccioli con timoniere Alessandro Speciale Damiani con 4’14”96. Quarto posto per il team misto di Civitavecchia composto da Abrau Silvia Moraes, Dino Cima, Sandro Mondelli e Vincenzo Mercuri con capitano timoniere Micaela D’Amico 4’43”21. Avvincente anche la regata secca (andata/virata/ritorno) ha visto protagonisti gli alunni dell’Istituto Calamatta di Civitavecchia, quelli dell’Istituto ”Colonna” di Roma e quelli dell’Istituto ”Caboto” di Gaeta. Primo gradino del podio per l’equipaggio dell’IIS Calamatta di Civitavecchia con Edoardo Azoittei Mihai, Micaela Pintus, Gabriele Lisiola, Matteo Franzese con capitano timoniere Antonino Ponzio. Questo team ha quindi fatto il bis di successi: sabato, infatti, hanno trionfato anche nel Palio Marinaro dei Rioni Storici fra gli alunni degli Istituti Superiori cittadini. Secondo posto per l’Istituto Colonna di Roma con l’equipaggio composto da Carola Lucidi, Pierfrancesco Rossi, Bellahine Joysseff, Daniel De Cesaris e capitano timoniere Claudio Guida. Terzo posto per gli alunni dell’istituto Caboto di Gaeta con il team composto da Matteo Polizzi, Elio Corso, Francesco Fiorentino, Alfonso D’Errico Matteo Vauro con timoniere Nausica Vitolo. Molte presenze si sono registrate alle Rocca dove sono in mostra le opere di vari artisti promossa dal maestro Renzo Caprio e dall’associazione Canto D’Amore.

    Tra le istituzioni presenti: il sindaco Ernesto Tedesco, l’assessora ai Servizi Sociali Cinzia Napoli, l’assessore Roberto d’Ottavio, il consigliere comunale con delega allo sport Matteo Iacomelli, il consigliere Antonio Giammusso e l’On. Alessandro Battilocchio. Eccezionale il lavoro delle forze dell’ordine che hanno garantito il regolare svolgimento delle regate: polizia, carabinieri, capitaneria di porto, guardia di finanza, sommozzatori, protezione civile e croce rossa. Il campo di regata è stato curato da Marco Corti e Vincenzo Esposito della L.N.I. Civitavecchia. Impeccabili i giudici di gara Giovanni Spinelli e Mario Piscini.

    Studenti dell’Istituto Mons. Papacchini. Cortile del Forte Michelangelo, Civitavecchia. Foto di Giovanni Canu