Homepage CULTURA Successo per la seconda partecipazione della Squadra Corse Traguardo Taruffi della Rete...

    Successo per la seconda partecipazione della Squadra Corse Traguardo Taruffi della Rete dei Musei Umbria e Lazio alla Mille Miglia 2019

    9:51 am
    SHARE

    UMBRIA /LAZIO – Bilancio positivo per la partecipazione della Squadra Corse Traguardo Taruffi della Rete dei Musei Umbria e Lazio all’edizione 2019 della Mille Miglia. Ripercorriamo velocemente gli eventi e le manifestazioni che hanno visto il coinvolgimento della stessa.

    Partner territoriali: Musei Rete di Umbria e Lazio, Comuni, Comune di Assisi, Comune di Montefiascone, Centro Internazionale per la Pace di Assisi.

    Partner sostenitori: Italyheart, Fichi Girotti.

    Enti coinvolti: Mille Miglia Brescia, Scuderia Brescia Corse, Museo Storico Alfa Romeo Milano, Museo Motorizzazione Militare E.I. Cecchignola Roma, Museo Mille Miglia, Studio fotografico Roberto Cerruti di Brescia.

    Media Partner: quotidiano web , Umbria e Cultura.

    Lunedì 13 maggio, alle ore 15.00, la Squadra Corse T.T. ha presentato nella Sala Consiliare Comune di Assisi, dove è stata indetta la conferenza stampa per la presentazione alla città del passaggio, il  secondo volume, dal 1947 al 1957, della “Cronaca della Corsa più Bella del Mondo” con l’autore Fabio di Pasquale e Old Factory Garage Patner.

    Giovedì 16 Maggio – pomeriggio a S. Maria degli Angeli – Assisi (PG). Al passaggio della Corsa, sono stati conferiti i Premi ai due Equipaggi iscritti con la Scuderia di Brescia, Portacolori della Squadra Corse T.T. alla M. M. 2019:

    Vettura n.° 148 Gaburri Maria – Benedetta Gerosa con Ermini Tintarelli – 110 Sport 1948.

    Vettura fuoriserie motorizzata dal “Mago dei Motori “ – Rinaldo Tinarelli / Museo Scuderia Traguardo – figlia di Roberto Gaburri ex Presidente Aci di Brescia organizzatore della M.M.

    Vettura n.° 167 Franca Boni – Monica Barziza con Lancia Aprilia 1500 – 1949.

    Vettura con la figlia dell’ex Sindaco Bruno Boni di Brescia – colui che volle far tornare la 1000 Miglia a Brescia dopo l’interruzione dal tragico incidente del 1957.

    Associazione Boni che indice annualmente il Concorso Nazionale Fotografico Ufficiale della 1000 Miglia, in cui la Squadra Corse Traguardo-Taruffi in una apposita sezione dedicata da quest’anno, ha donato un premio per i migliori scatti fotografici di Umbria e Lazio, intitolato a Piero Taruffi, ultimo vincitore della gara storica di regolarità del 1957.

    Due “Support Car” della Squadra Corse T.T., già presenti in loco con altri mezzi esposti con        l’A. S. A. di Assisi , hanno supportato le  due vetture nel percorso umbro laziale.

    Sono stati inoltre conferiti premi ad altre due vetture dei Musei Storici Italiani:

    Vettura n.° 237 Prisca Taruffi – Savina Confaloni con Alfa Romeo 1900 Super Sprint Touring 1956.

    Vettura con la figlia di Piero Taruffi – ingegnere e pilota che vinse l’ ultima Mille Miglia del 1957 – a cui la Squadra Corse Traguardo Taruffi è legata in modo particolare.

    Vettura E. I. Ten. Col. Cosimo  Luisi  con Alfa Romeo 6 C 1750 Super Sport Zagato 1929.

    L’Esercito Italiano presente alla Mille Miglia  non solo con campagna promozionale ma in gara  con una autovettura storica, con effettivo al Comando dei Supporti Logistici dell’Esercito. La Forza Armata ha partecipato per la prima volta nel 1952, quando il Ministero della Difesa iscrisse 4 autovetture tipo AR 51, due Fiat “Campagnola” e due Alfa Romeo “Matta” che corsero con i numeri 1M, 2M, 3M e 4M. Tutte le vetture erano regolarmente di serie ad eccezione di due “varianti”: l’aggiunta di un faro anteriore e di gomme con battistrada stradale. I piloti erano tutti effettivi al Corpo Automobilistico dell’Esercito e corsero indossando la divisa d’ordinanza. L’edizione 2019, alla quale è stato presente anche il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, rappresenta l’ottava partecipazione dell’Esercito alla prestigiosa manifestazione motoristica.

    Ai tre equipaggi ” rosa”, sono stati consegnati anche i titoli di Cavalieri del Millennio per la Pace da parte del Centro Internazionale per la Pace dei Popoli, oltre a doni  del Comune di Assisi e Automotoclub Storico Assisano A.S.A. Presenti Autorità ed ospiti di Umbria e Lazio.

    La mattina di venerdì 17 Maggio, Montefiascone (VT) – patrocinio del Comune.

    Al passaggio della gara sono stati conferiti i premi ai coopiloti delle quattro vetture sempre dalla  Squadra Corse T.T.. La seconda premiazione è andata a formare il premio nel suo intero: è infatti composto da due parti volutamente per rappresentare la Rete dei Musei delle due Regioni di Umbria e Lazio. Presenti Autorità ed Ospiti di Lazio ed Umbria.

     

    Sabato 18 Maggio, a Brescia, “Mille Miglia del Gusto”

    Dalla dispensa contadina tipica Umbra… a Brescia, Piazza della Repubblica, per far degustare all’arrivo agli Equipaggi e alle Autorità, circa oltre milleduecento partecipanti, le eccellenze italiane del percorso ricordando i territori attraversati con i Sapori locali.

    Olio di alta qualità delle “Terre dell’Infinito”. Olio Infinito già oggetto di consegna con confezione omaggio alle 436 vetture partecipanti nel 2018 al Controllo a Timbro di Amelia, verso Roma (insieme  con “pane  e  prosciutto” di suino allevato allo stato brado e pane cotto al forno a legna).

    Olio degustato con Pane Sciapo cotto in forno a legna di essenza vegetale. Prodotto fresco di cottura notturna, arrivato  sabato mattina.

    Porchetta di maiale “umbra”  intera, cotta in forno con legna di essenza vegetale, suino di qualità, allevato allo stato brado. Prodotto fresco di cottura del venerdì sera, arrivata sabato mattina. Unica la sua presenza come re della tavola, tagliata a richiesta da un esperto norcino accompagnata dal pane  di cui sopra.

    Fichi “Girotti”: il Dolce Frutto di Amelia. Fichi essiccati al sole, riempiti con cioccolato e varie essenze canditi, mandorle e noci. Prodotto tipico Amerino secolare dai tempi dei Romani, fu anche un Prodotto Ufficiale della Mille Miglia negli anni ’30, portato a Brescia dal Pilota e Campione Ternano Mario Umberto Borzacchini, utilizzato in gara per sfamare i piloti a bordo, lungo il tragitto di gara. Anche essi sono stati consegnati l’anno scorso al passaggio al Controllo a Timbro di Amelia ai 436 equipaggi con un speciale confezione  auto “Anniversario”. I presenti hanno potuto prendere visione con apposito torchietto della  lavorazione del prodotto, oltre che degustarli  con tris di assaggi dei vari sapori .

    Si ringraziano le Aziende Italyhearth, Fichi Girotti già Partner edizione 2018 e le altre Aziende che con le loro eccellenze e risorse  promuovono il Territorio.

     

    Concorso Nazionale Fotografico Bruno Boni

    Il “Circuito Condito ad Arte” con la Squadra Corse Traguardo – Taruffi ha partecipato alla 1000 Miglia 2019 con una Sezione dedicata a Brescia al Concorso Nazionale Fotografico Bruno Boni. Tale concorso è stato organizzato in collaborazione con 1000 Miglia srl, il Club Mille Miglia Franco Mazzotti e con il patrocinio di ACI Brescia, Comune di Brescia e Museo Mille Miglia.

    I migliori scatti realizzati nei territori di Umbria e Lazio, in occasione delle due tappe della Mille Miglia 2019 verso Roma (16 maggio) e verso Brescia (17 maggio), sono stati premiati con l’assegnazione di un riconoscimento in ricordo di Piero Taruffi, ingegnere e pilota che vinse l’ultima edizione della Mille Miglia nel 1957, Museo omonimo facente parte della Rete dei Musei di Umbria e Lazio.

    Alla premiazione l’omaggio offerto, tra gli altri, da Maria Gaburri, Franca Boni e la Squadra Corse TT, Gian Piero Tinarelli figlio di Rinaldo, che hanno premiato il fotografo Federico Forti, miglior scatto realizzato al passaggio a Terni.

    Trentasette i fotografi Partecipanti, con centocinque “clic” inviati. Un ringraziamento ai fotografi della Squadra Corse  Fabio di Pasquale, per il coordinamento di riprese  sul tracciato umbro laziale, Grilli Emanuele, Natalini Luca, Zerbo Daniele, membri della commissione Esaminatrice interna.

    Grazie a tutti i Partecipanti Regione Umbria: Achtner Wolfgang, Autieri Luciana, Binaglia Donatella, Bruni Zani Tullia, Di Pasquale Fabio, Elisei Renato, Forti Federico, Ludovisi Marco, Malgaretti Gianbattista, Marani Luca, Palozzi Giuseppe, Pezzetti Vincenzo, Pinna Maurizio, Pocecco Giulio, Reggi Veronica, Scarpanti Alessandro, Solfanelli Manola, Zannoni Daniele Categoria Smartphone: Ciliani Irea, Lupparelli Moreno, Patalocco Walter, Villani Gianpaolo. Regione Lazio: Bonsignori Piero, Di Giovan Carlo Maurizio, Fresi Sara, Frustalupi Roberto, Gagliardi Maria Roaria, Giaversi Simone, Marchetti Mimmo, Medori Giulio, Medori Silvio, Ranaldi Enrico Maria, Scotti Giuseppino, Tintillini Benedetta, Toxiri Andrea e Zuppante Mauro. Caselli Elia – Umbria e Lazio.

    Una grande avventura, che coglie l’occasione del passaggio del Museo Viaggiante  più unico al mondo… per valorizzare la Cultura Museale e  la Promozione del Territorio di Umbria e Lazio. Verso nuovi Traguardi!