Homepage LE NOVE ARTI “Sul set di Medea”

    “Sul set di Medea”

    5:37 am
    SHARE

    ROMA – Venerdì 4 marzo 2022 alle ore 12.00, presso l’Aula Odeion del Museo dell’Arte classica Sapienza Università di Roma, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica di Mimmo Cattarinich dal titolo “Sul set di Medea”, dedicata a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita (5 marzo 1922 – 2 novembre 1975) alla presenza della rettrice Antonella Polimeni, di Stefano Di Tommaso, di Armando Cattarinich e della co-produttrice del film “Medea” Marina Cicogna. All’ingresso dell’aula verranno esposte le foto di scena dal set di Medea, che fanno parte delle collezioni private di Stefano De Tommaso e Armando Cattarinich.
    La giornata inaugurale ospiterà anche il seminario di approfondimento, a partire dalle ore 10.00, con gli interventi di Elena Fabbro dell’Università di Udine “L’unità del cosmo e la diversità di Medea” e di Valerio Coladonato della Sapienza “Pasolini, Callas e i volti di Medea”. A seguire verrà proiettato il film “Medea”. Per partecipare all’evento sarà necessario prenotarsi (clicca qui).
    La mostra, organizzata dal Polo Museale Sapienza e dalla Facoltà di Lettere e filosofia in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo, resterà aperta fino al 2 novembre 2022.