Homepage ATTUALITÀ Tante le novità per il 39° Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno...

    Tante le novità per il 39° Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno ed il 10° Palio Marinaro dei “Tre Porti”

    1:03 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Poco fa si è conclusa la conferenza stampa di presentazione della manifestazione del 39° Palio Marinaro dell’Assunta e Saraceno tra i Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia e del 10° Palio Marinaro dei “Tre Porti”. Al tavolo dei relatori erano presenti Sandro Calderai presidente di ASD Mare Nostrum 2000, il Com. Vincenzo Leone della Guardia Costiera,  l’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vincenzo D’Antò, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la Presidente della Pro Loco Dott.ssa Maria Cristina Ciaffi e la testimonial per il canottaggio Silvia Felicioni.

    Il Presidente Calderai ha illustrato nel dettaglio il programma: “Benvenuti e grazie a quanti sono intervenuti alla Conferenza Stampa per la presentazione del 39° Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno tra i Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia e del 10° Palio Marinaro dei “Tre Porti” edizione 2018, nonché degli annessi ed importanti eventi a corollario. Mi riferisco al Corteo Storico dove per la prima volta sfilerà il “Damasco”, che andremo a presentare durante questa conferenza stampa e che sarà assegnato all’equipaggio vincente, secondo l’antica tradizione narrata da Padre Labat. Giochi a Mare della tradizione: Lotta Saracena, Palo della Cuccagna e Pesca a Sorpresa con Cocomeri a mare. Regata Velica di fine corsi organizzata dalla Lega Navale Italiana sez. di Civitavecchia, la Prova di Pesca denominata “A pesca con papà’” al Palio Marinaro, organizzata dalla Ass. Amici del Mare di Civitavecchia. Il 4° Concorso “la Donna del Palio Marinaro del Saraceno”, la Gara Estemporanea di pittura a tema organizzata dalla Ass. Art. Culturale Canto D’Amore e l’Apertura Mostre e Stands presso il Villaggio del Palio Marinaro e a Piazza della Vita. Ringrazio il C.V. (CP) Vincenzo Leone per la ospitalità concessaci in questo meraviglioso ed affascinate luogo della Biblioteca del Centro Storico delle Capitanerie di Porto.

    Vorrei aprire questa conferenza stampa rivolgendo un commosso pensiero all’Avv. Vincenzo Cacciaglia già presidente della Fondazione CARICIV, amico del Palio Marinaro, delle tradizioni e mio personale. Una grande perdita per la città e la Fondazione CARICIV. Il Palio Marinaro tutto partecipa al cordoglio della famiglia. Rivolgo un affettuoso ringraziamento al Maestro Arch. Arnaldo Massarelli che ci ha concesso di poter utilizzare una sua stampa di Civitavecchia del 1715 per realizzare tutto il materiale pubblicitario.

    La Testimonial della manifestazione per la disciplina del canottaggio: Silvia Felicioni, pluricampionessa a livello regionale, nazionale e mondiale, eccellenza cittadina del canottaggio, cresciuta nella “Cantera” del Circolo Canottieri di Civitavecchia di Franco Tranquilli. La Madrina della manifestazione e Voce del Palio sarà Romina Mosconi che farà gli onori di casa. “Le Madrine” dei Rioni Storici saranno le ragazze della Scuola di Portamento “My Fair Lady” di Federica Incalcaterra, con la collaborazione dell’Ass. Culturale “Miss Civitavecchia” di Giulia Mazzoldi. La Direttrice Artistica della serata di premiazioni ed intrattenimento sarà Barbara Brugè. Inoltre, saranno presenti le Hostess allieve dell’Istituto Stendhal di Civitavecchia. Quest’anno ci saranno alcuni elementi di novità rispetto le precedenti edizioni: la conferma che il palio è inserito ormai stabilmente nel cartellone e nel quadro dei festeggiamenti del natale cittadino nella sezione “la Vecchia Estate”, unitamente ad altre tradizioni cittadine (padellone e fuochi artificiali) ed è stata rinnovata la tradizione del Damasco.

    Inaugurazione della Mostra di Pittura e Fotografia, Piazza della Vita, 20.07.2018

    In occasione del decennale del Palio dei Tre Porti avremmo voluto “fare i botti” con una rievocazione storica della festa di Santa Fermina che padre G. B. Labat nel 1710 descrisse con minuzia di particolari: “dopo i riti religiosi, Labat descrive, i festeggiamenti in città proseguirono con gare di abilità ed agilità, ed in particolare la “Corsa delle Feluche” che quell’anno fu vinta dalla feluca di Malta che si aggiudicò in premio l’ambito Damasco che fu portato in giro per le strade della città”. Per tempo, grazie anche all’intercessione del Deputato On. Alessandro Battilocchio, abbiamo invitato equipaggi della Repubblica di Malta a partecipare al Palio dei Tre Porti, competizione aperta alle altre marinerie. Nell’attesa di un “cortese cenno di riscontro”, mai pervenuto se non in via informale da parte dello stesso Deputato, alle comunicazioni formali inviate ed effettuate agli aventi causa, noi ci siamo fatti il vestito nuovo: il Damasco che sfilerà con il Corteo Storico che vedrà, questo, graditi ospiti la Delegazione Viterbo-Rieti dell’Ordine dei Cavalieri di Malta Italia”.

    Lo stesso Presidente Calderai ha fornito alcune informazioni sul Damasco: “E’ stato realizzato dagli alunni della Classe 5A sez. Arti Figurative del collegato Liceo Artistico dell’istituto IIS Via dell’Immacolata (P.A. Guglielmotti) della Dirigente scolastica, in attuazione al progetto di Alternanza Scuola Lavoro per la valorizzazione delle tradizioni e del territorio. Tra i vari lavori proposti, una commissione formata dalla costumista Angela Tedesco, che ha provveduto anche al confezionamento, dal maestro Renzo Caprio e da dirigenti della M.N. 2000, sono stati selezionati gli alunni Mattia Pompameo e Giorgia Cascino coordinati dalla Prof.ssa Raffaella Borrelli”.

    PROGRAMMA INTEGRALE:

    Venerdì 20 Luglio 2018

    Apertura mostre – Piazza della Vita

    • Mostra Fotografica Antologica del Palio Marinaro a cura della Associazione Cine Fotografica Civitavecchia. Con l’occasione verranno esposte foto avente per tema: “Civitavecchia ed il suo porto, il suo mare, le sue vocazioni e tradizioni” con immagini gentilmente rese disponibili dall’Associazione Cinefotografica Civitavecchia, in collaborazione della Società Storica Civitavecchiese e dall’Auser di Civitavecchia.
    • Mostra Collettiva di Pittura a cura e per info dell’Associazione Artistico Culturale “Canto d’Amore”. Con l’occasione il Maestro Renzo Caprio darà “Dimostrazione di pittura su stoffa” e trucco bambini con i colori del Rione Storico di appartenenza.

    Sabato 28 Luglio 2018

    Ore 9.00:

    • Apertura stand a cura della Pro Loco di Civitavecchia per sviluppare il tema “Tradizioni, Sport ed Educazione Alimentare”, con la collaborazione della “Tenuta del Gattopuzzo” (Agricoltura in Movimento), dell’IIS “Stendhal” di Civitavecchia indirizzo Alberghiero (con la straordinaria presenza delle Allieve del Percorso di 2° livello) e Turismo, del Ristorante “Dolce & Salato” e delle Pasticcerie Verde e Sweet Art.
    • Apertura stand della Solidarietà a cura di Avis Civitavecchia, Andos Civitavecchia e S. Marinella, Susan G. Komen Italia, Protezione Civile Civitavecchia. Sarà allestita una postazione info point in merito alla promozione del Volontariato ed alla promozione della donazione del sangue.
    • Apertura stand a cura della Croce Rossa Italiana e di Adiciv – Ass. Diabetici Civitavecchia, dove verranno svolte dimostrazioni sulle manovre salvavita ed allestita una postazione per la misurazione gratuita della pressione arteriosa, nonché per la valutazione del rischio diabetico.
    • Apertura stand a cura dell’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani Civitavecchia, dove gli associati dell’ARI oltre a dare assistenza durante le gare, saranno a disposizione dei visitatori e spettatori per illustrare e dare dimostrazione dei collegamenti radio in fonia ed in telegrafia.
    • Gara Estemporanea di Pittura a tema di libera partecipazione agli artisti di Civitavecchia, a cura e per info dell’Associazione Artistico-Culturale “Canto d’Amore”.
    • Prova di Pesca “A Pesca con Papà” al Palio Marinaro, organizzata a cura e per info della ASD “Amici del Mare”, per bambini/e e ragazzi/e, obbligatoriamente accompagnati da un maggiorenne. I bambini/e e ragazzi/e che lo vorranno potranno partecipare ai Giochi a Mare della tradizione: Palo della Cuccagna e Cocomeri in Mare.
    • Raccolta firme Fai, la Civetta di Civitavecchia, a sostegno della Società Storica Civitavecchiese, sarà presente al Palio Marinaro con il banchetto per la raccolta firme a favore del sito archeologico Aquae Tauri.

    Ore 9.00:

    • il “Corteo Storico”, riproposto dopo alcuni anni di assenza grazie anche alla ritrovata e rinnovata collaborazione con la locale Pro Loco. Atleti con gli Stendardi dei Rioni Storici scortati dalle otto “madrine” della Scuola di Portamento “My Fair Lady”, dagli alunni della Classe 5A sez. Arti Figurative del collegato Liceo Artistico all’istituto IIS A. Guglielmotti che esporranno il “Damasco”, dai figuranti della Pro Loco con costumi del periodo storico di riferimento curati dalla Associazione stessa e realizzati dalla costumista Angela Tedesco, da Delegazioni ed Associazioni, dalla Delegazione Viterbo-Rieti dell’Ordine di Malta Italia, sfileranno per le vie del centro accompagnati dalle note musicali della Banda “Ponchielli” del maestro Dario Feoli, per ricevere la solenne Benedizione Ecclesiale c/o il Villaggio del Palio Marinaro posizionato all’Anfiteatro della Marina di Civitavecchia dove si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della manifestazione.
    • ore 10.00 – Regata della Scuola di Vela organizzata dalla Lega Navale Italiana.
    • ore 10.30 – Villaggio del Palio Marinaro: inaugurazione della manifestazione e solenne benedizione ecclesiale alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose.
    • ore 11.00 – Lotta Saracena, Palo della Cuccagna a mare, Pesca a sorpresa con cocomeri in acqua.
    • ore 11.45 – eliminatorie Lotta Saracena. Il Palo della Cuccagna a mare e Pesca a sorpresa con cocomeri in acqua evento riservato ai bambini/e e ragazzi/e, obbligatoriamente accompagnati da un maggiorenne. La Lotta Saracena: evento riservato ad un pubblico adulto, ragazzi maggiorenni o minorenni solo se accompagnati da un adulto.

    Nel pomeriggio:

    • ore 17.00 (specchio acqueo della Marina di Civitavecchia) – 39° Palio Marinaro “Dell’Assunta e del Saraceno” tra I Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia.

    In serata:

    • ore 21.00 – Premiazioni e Concorso “La Donna del Palio Marinaro del Saraceno”, presso Piazza della Vita alla Marina di Civitavecchia, tra le “Donne” di Civitavecchia che durante l’anno si sono particolarmente distinte nel campo delle scienze, della cultura, delle arti, delle professioni ecc., proposte da ogni singolo Rione.

    L’evento prevede: omaggio alle “Vocazioni e Tradizioni” della Città, Attestati alle Autorità ed alla Associazioni che hanno collaborato all’evento; premiazione della “Donna del Palio Marinaro del Saraceno, premiazioni Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno, della Lotta Saracena, della Estemporanea di pittura e gare sportive. La serata sarà allietata dal il tenore Manuel Gregori e Irene Gargiulli della scuola U.M.C., Barbara Bruge ed il Complesso Vocale “L’Arte del Canto” diretto dai maestri Armando e Kumiko Caforio.

    Esibizione di Danza Sportiva: “Latino-Americano” degli allievi di cat, AS/A1 della Scuola di Danza “Mister MaBo” di Roma dei maestri Gaetano Sentina e Eleonora Boccalari, con i ballerini Angelo e Cristiana Serena, Matteo Cianfloni e Katy Lerose, Manuel Sorvillo e Camilla Chiapparelli, Marco Martello e AydiLadogana, Mirko Marsella e Alessia Antonucci.

    Domenica 29 Luglio 2018:

    • ore 16.0010° Palio Marinaro dei “Tre Porti” tra le Città di Civitavecchia-Fiumicino e Gaeta. Open agli approdi del Litorale laziale, Campano e Toscano.

    La gara che proietta la nostra città oltre i suoi confini sta riscuotendo sempre maggiore successo di pubblico e di partecipazione Alla gara, oltre agli equipaggi di Civitavecchia, saranno presenti le città di Fiumicino, Amalfi, Maiori, Minori e Livorno. Questo anno, per la prima volta avremo l’onore di ospitare un equipaggio di Castiglione della Pescaia e la conferma dell’equipaggio dell’Isola del Giglio campione in carica per il 2017.

    Ringraziamenti finali:

    Patrocini: Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Città di Civitavecchia e dell’autorità Portualedi Civitavecchia, del C.O.N.I. CR Lazio e del C.S.I. CP di Roma, del Comitato Parolimpico R.L., FIDS C.R. Lazio, della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e del sostegno Pastorale della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia.

    Collaborazioni: Capitaneria di Porto di Civitavecchia, Compagnia Carabinieri Civitavecchia, Polizia Locale ed il C.do Protezione Civile Civitavecchia, Comitato Permanente per i Festeggiamenti di S. Fermina, Soc. Port Utilities e PortMobility, Cantieri Navali “Ulisse”, A.S.D. Pianeta Mare, LNI sez. di Civitavecchia, Ass. Nettuno CV, Ass. Rione Centro Storico, Fidapa sez. Civitavecchia, Circolo Nautico Civitavecchia, Amici della Darsena Romana Onlus, Studio Grafico Artefatto di Mauro Fanti e Manuela Sodani, Coop. CO.SE.PO., Soc. Elettronica Navale, Soc. Grandi Sollevamenti e Servizi, Ass. A.M. Verbo, Ass. Apostolica Stella Maris, ecc.