Homepage CULTURA Tante le proposte della Rete dei Musei Umbria-Lazio

    Tante le proposte della Rete dei Musei Umbria-Lazio

    11:15 am
    SHARE

    UMBRIA / LAZIO – Biglietto unico di ingresso per sei prestigiosi Musei della Rete Umbria-Lazio: Museo Motoristico Scuderia Traguardo e Museo dei Mosaici e del Vino di Palazzo Venturelli entrambi di Amelia, Museo Civico di Lugnano in Teverina, Museo Ovo Pinto di Civitella del Lago, Museo Piero Taruffi di Bagnoregio,  e Museo Laboratorio Didattico della Stampa di Montefiascone.

     

    Museo Motoristico “Scuderia Traguardo”

    Nel nome di Rinaldo Tinarelli rivive la passione motoristica di Amelia. E’ infatti nata la “Scuderia Traguardo”, che richiama appunto quella che negli anni Cinquanta del secolo scorso fu la scuderia di Tinarelli. Oggi è qualcosa di diverso e di più. “Scuderia Traguardo” è parte integrante di “Amelia Motori” e quindi filiazione del “Magnete”, auto–motoclub amerino che  in pochi anni è diventato un’associazione di grande vitalità. Amelia Motori–Scuderia Traguardo ha trovato una sede adatta alle sue iniziative: una vecchia concessionaria Fiat, in via Federico Zeri, è stata riutilizzata, ristrutturata e trasformata in museo dei motori e nello stesso tempo in centro propulsivo, nella scia dell’attività dei soci del club “Il Magnete” e del dinamismo del suo presidente Umbro Passone. L’idea guida è quella di “sposare” la passione per i motori alla promozione turistica, affiancando ad auto e motoraduni d’epoca, iniziativa folkloristiche e di scoperta del territorio e delle sue particolarità artistiche, storiche, ambientali ed enogastronomiche. L’ex concessionaria, diventata a tutti gli effetti un polo multifunzionale, è ora sede di varie attività, prima fra tutte un’esposizione dinamica di mezzi d’epoca: auto e moto, ma anche mezzi agricoli. Dinamica in quanto si tratta di mostre che variano continuamente: ogni due mesi i mezzi esposti e le scenografie cambiano a rotazione, mentre ogni quattro mesi si realizza una mostra a tema specifico.
    I locali occupano circa 350 metri quadrati su due  livelli. Al piano terra l’esposizione di mezzi d’epoca ma anche salone per conferenze; al piano rialzato, oltre agli uffici, una biblioteca per la consultazione di testi specializzati ed un mostra di modelli in miniatura. In uno spazio del salone è stata ricostruita una vecchia officina Fiat con grafica ed attrezzature originali.

     

    Museo di Mosaici e del Vino Palazzo Venturelli

    All’interno di Palazzo Venturelli, prende il nome da una famiglia nobile della città di Amelia, è ubicata l’antica Domus Romana con un prezioso tappeto di tessere bianche e nere, segno dell’importanza e maestosità della città in epoca romana. Palazzo Venturelli, con importanti affreschi al piano nobile che narrano le gesta della famiglia, ospita anche un piccolo Museo del Vino che testimonia una tipica lavorazione delle uve e un attento recupero degli strumenti per la produzione e l’invecchiamento. Nelle antiche cantine di via Civitavecchia, l’osteria era luogo di aggregazione dove, tra un bicchiere e l’altro, si giocava a carte.

     

    Museo Civico Lugnano in Teverina

    La struttura accoglie due diverse esposizioni costituite dai reperti archeologici della villa romana e della necropoli di bambini del V sec. d.C. provenienti dal sito di Poggio Gramignano e, dal 2012, dal cospicuo allestimento di oggetti, cimeli e foto della Prima Guerra Mondiale, arricchiti da alcune ricostruzioni, insieme all’interessantissimo archivio fotografico d’epoca del Dott. Luigi Canepone, originario di Lugnano in Teverina.

     

    Museo Ovo Pinto di Civitella del Lago

    L’Associazione Culturale Ovo Pinto, dal 1982, da Pasqua al 1° maggio, organizza a Civitella del Lago, la Mostra Concorso Nazionale Ovo Pinto, aperta a tutti, professionisti e non, che vogliono esprimere la propria creatività. A tema libero e a tema speciale il concorso invita dilettanti, studenti e artisti a partecipare dando libero sfogo alla fantasia su un guscio d’uovo d’animale. Dipingere le uova durante il periodo pasquale è un’antichissima usanza, molto diffusa in Europa e soprattutto nel centro Italia: le uova si coloravano utilizzando tinte naturali derivati da infusi di fiori, erbe ed altro. Molti artisti, nei vari concorsi, si sono cimentati a trovare nuove forme e tecniche che stupiscono ogni anno l’immaginazione. Ad ogni concorso, con il passare degli anni, l’Associazione ha visto incrementare il numero di opere tanto che è stato aperto al pubblico un museo originale, unico al mondo, aperto tutto l’anno, in cui sono esposte, dipinte o scolpite, migliaia di uova provenienti da ogni luogo. Il piccolo museo si trova in un antico borgo medievale nella provincia di Terni. Civitella del Lago, in cima ad una collina (476 s.l.m.) che domina il lago di Corbara e la media valle del Tevere, esattamente a metà strada tra Orvieto e Todi. Oltre all’originalissimo museo, il paese offre un panorama mozzafiato da ammirare affacciandosi dalle antiche mura di piazza del Belvedere.

     

    Museo Piero Taruffi di Bagnoregio

    Nato nel 1998 per celebrare e tramandare la memoria storica del geniale ingegnere e pilota plurivittorioso prima in moto e poi in auto, ha ampliato nel corso degli anni il percorso di visita che costituisce attualmente un interessante itinerario che testimonia il progresso tecnico-scientifico in campo motoristico nel corso dell’ultimo secolo: la struttura ha una sede prestigiosa che occupa l’intero stabile del vecchio mattatoio restaurato proprio con questo scopo nel centro storico di Bagnoregio grazie all’Amministrazione Comunale che ne è proprietaria. Il fiore all’occhiello dell’esposizione museale è la mostra permanente dal titolo i “Il Bisiluro ai raggi x anatomia di un bolide” nella quale sono esposte una parte delle circa cinquecento tavole progettuali realizzate dai disegnatori di Taruffi, alcune delle quali personalmente corrette a mano dall’Ingegnere, che fanno parte del consistente archivio storico del Museo: la mostra, grazie a pannelli testuali e filmati storici, costituisce un esaustivo ed unico percorso alla scoperta dei segreti tecnici di questo straordinario mezzo da record ancora oggi avveniristico e di grandissima attualità, il segno tangibile di quanto l’Ing. Taruffi sia uno dei padri degli studi aerodinamici ancora oggi alla base di ogni progetto auto-motociclistico. Il Museo ospita anche altre importanti sezioni ad iniziare da quella dedicata all’Ing. Francesco De Virgilio, che fu socio onorario dell’Associazione Taruffi, progettista del primo motore mondiale di sei cilindi a V di sessanta gradi che equipaggiava la Lancia Aurelia: molto apprezzata anche l’esposizione di micro-car, interessante collezione di “macchinette” che presero il via con la conosciutissima Isetta negli anni cinquanta del secolo scorso. Di grande rilevanza anche la sezione dedicata al cinema dove sono esposti gli abiti degli sposi ed il motocarro di Zampanò in avanzato stato di ricostruzione utilizzati nel film “La strada”, premio Oscar del Maestro Federico Fellini, in gran parte girato a Bagnoregio. A chiudere l’interessante visita del Museo una collezione di radio e autoradio d’epoca, una serie di opere pittoriche ispirate a Taruffi realizzate annualmente da un diverso artista e le sculture del socio Stefano Rossi, realizzate con pezzi meccanici e di carrozzeria. Le auto e le moto storiche che sono protagoniste indiscusse dell’esposizione ruotano periodicamente e sono messe a disposizione da soci e simpatizzante dell’Associazione Piero Taruffi.

    Museo Laboratorio Didattico della Stampa di Montefiascone

    Nel 2016 la Tipografia Silvio Pellico ha messo a disposizione dell’Amministrazione comunale le macchine, attrezzature e stampe. E’ stato offerto ai giovani, e non, l’opportunità di far conoscere loro le antiche tecniche di lavorazione e di stampa. Un laboratorio artigiano dove vengono effettuate le operazioni di composizione, stampa e confezionamento di lavori portati  a  compimento  con  i  materiali  e  secondo  le tecniche  che  rimasero  immutate per oltre mezzo millennio.

    La nostra proposta:

    Anni di esperienza e di presenza sul campo, la collaborazione con strutture ricettive, il contatto costante con i migliori produttori, il supporto e la collaborazione che le Istituzioni locali ci hanno sempre garantito e ci consentono di offrirvi dei Pacchetti di Visita Personalizzati e adatti per ogni esigenza: percorsi tra Lazio e Umbria su strade panoramiche e scarsamente trafficate che consentono una piacevole guida dei vostri gioielli a due e quattro ruote; rievocazioni di Circuiti Storici – Rievocativi per auto e moto; possibilità di soggiorno in vari tipi di strutture: alberghi, b&b, residenze d’epoca, agriturismi con tipologie di costi di ogni livello; degustazioni di prodotti tipici locali direttamente nei luoghi di produzione con l’assistenza di esperti del settore; visite artistiche e culturali dei nostri borghi, delle nostre città e possibilità di raggiungere con poche decine di chilometri mete come Viterbo, Orvieto, Todi, Perugia, o la spettacolare Cascata delle Marmore o Roma; visite ai Musei Partner della Rete Museale Umbro – Laziale: Palazzo Venturelli ad Amelia, residenza nobiliare con i suoi mosaici di epoca romana ed il suo Museo del Vino ed Enoteca; il Museo Civico e della Grande guerra di Lugnano in Teverina, unico nel suo genere al centro Italia, il Museo dell’Ovopinto a Civitavecchia del Lago; Disponibilità di ampie Sale per Convegni ed Incontri Sociali presso le strutture museali, con possibilità di catering per pranzi di lavoro, aperitivi e brunch.

    A tutto questo si aggiungono: organizzazione completa dell’evento a cura dei Musei Taruffi e Scuderia Traguardo; assistenza logistica e tecnica; scorta tecnica autorizzata anche con mezzi d’epoca con le stellette; particolare attenzione alle esigenze degli appassionati di motori.

    Per maggiori informazioni e preventivi di spesa contattare: umbropas@hotmail.com (fb: Scuderia Traguardo); direttore@museotaruffi.it (www.museotaruffi.it).

    Nella foto: veduta del paesaggio dell’Umbria.