Homepage TUSCIA Tarquinia, 3^ Giornata di sensibilizzazione al controllo dell’ipertensione e del diabete

    Tarquinia, 3^ Giornata di sensibilizzazione al controllo dell’ipertensione e del diabete

    8:12 am
    SHARE

    TARQUINIA – Sabato 23 giugno, dalle ore 10.00 alle 12.00, si svolgerà la terza Giornata di sensibilizzazione al controllo dell’ipertensione e al diabete in piazza Cavour a Tarquinia. L’evento è organizzato ancora una volta dal Gruppo ABC Tarquinia – Civitavecchia dell’Ordine di Malta Italia e dalla Diocesi Civitavecchia – Tarquinia in collaborazione con l’AEOPC.  Un’iniziativa sociale, rivolta alla cittadinanza, per invitare ad avere maggiore conoscenza al controllo dell’ipertensione.

    In piazza Cavour sarà montata una tenda sanitaria e, a dare assistenza, ci saranno i volontari del Cisom, del Gruppo ABC e dell’AEOPC che prenderanno le richieste, da trasmettere ad un medico ivi presente, per un controllo gratuito della pressione e la consegna di una brochure informativa sul tema. L’ipertensione o ipertensione arteriosa è una condizione clinica dove la pressione del sangue nelle arterie risulta elevata. Ciò comporta un aumento di lavoro per il cuore. La pressione arteriosa è riassunta da due misure che dipendono dal fatto che il muscolo cardiaco si contrae  e si rilassa tra un battito e l’altro. La pressione sanguigna normale a riposo è 80 la minima e 120 la massima.

    Ringraziamenti da parte delle autorità locali per la continuità all’ottima iniziativa sono stati inviati al capogruppo CISOM Sebastiano Chiarenza, al Delegato di Viterbo e Rieti Ordine di Malta Italia Cavaliere di Grazia Magistrale Roberto Saccarello, al Responsabile del Gruppo ABC di Tarquinia-Civitavecchia dell’Ordine di Malta Italia Cavaliere di Grazia Magistrale Vincenzo Presciutti e al Presidente AEOPC Alessandro Sacripanti.