Homepage TUSCIA Tarquinia, cena di solidarietà per salvare la Valle del Mignone

    Tarquinia, cena di solidarietà per salvare la Valle del Mignone

    9:53 am
    SHARE

    TARQUINIA – Dalle associazioni Sezione Etruria – Italia Nostra o.n.l.u.s e Comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia riceviamo e pubblichiamo:

    Cari cittadini,

    come sapete, il ricorso presso il TAR del Lazio, sottoscritto dalle associazioni ambientaliste nazionali di Italia Nostra, Lipu, WWF, GRIG (Gruppo di intervento giuridico) e Forum Ambientalista, unitamente a tanti cittadini, e ai titolari di aziende agricole, contro il provvedimento deliberato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che il 1° dicembre 2017 ha concesso la compatibilità ambientale al progetto preliminare di Anas, il cosiddetto “tracciato verde”, che prevede il completamento della trasversale, composta da 9 viadotti, 1 galleria e 2 svincoli, nell’area integra della Valle del Mignone, verrà discusso il 19 Dicembre 2018.

    La localizzazione dell’opera in un’area protetta dalla Direttiva europea è una delle principali ragioni per cui questo progetto preliminare ha ricevuto parere negativo dalla Commissione Tecnica di VIA del Ministero dell’Ambiente, che non ha quindi concesso la compatibilità ambientale e che ha definito l’opera sostanzialmente “immitigabile” e “insostenibile”.

    Nel confermare la soddisfazione nel vederci affiancati in questa battaglia dalle maggiori Associazioni Ambientaliste italiane che si sono impegnate a sostenerci, vogliamo informare la cittadinanza che c’è ancora bisogno della solidarietà di tutti, perché il CIPE, con delibera n. 2 del 28 febbraio 2018 ha deliberato sul progetto preliminare rendendo necessario impugnare anche questo atto al TAR, con la necessità di provvedere ad ulteriori spese legali.

    E’ per questo motivo, che vi invitiamo alla cena di sottoscrizione a cui saremo felici di riservarvi un posto, affinché possiate contribuire a questa causa con la vostra solidarietà.

    Vi invitiamo quindi a sostenerci prenotando un posto per la cena organizzata presso l’agriturismo Campo di Marta, località Montericcio, il giorno 29 Novembre dalle ore 19.30 con un menù realizzato grazie ai prodotti locali offerti dai produttori della Farnesiana e della Valle del Mignone.

    Il resoconto della raccolta, così come i versamenti raccolti sul conto tramite iban, saranno resi pubblici alla fine della cena.

    Saranno presenti le Associazione ambientaliste, i firmatari del ricorso, i cittadini e i residenti, impegnati nella difesa della Valle del Mignone; l’organizzazione sarà curata dai volontari delle associazioni, dei comitati e dai cittadini che hanno sottoscritto il ricorso al TAR.

    Intendiamo ribadire con molta chiarezza che le alternative al tracciato verde ci sono e che non si può in nessun caso rischiare la scomparsa di un territorio così prezioso solo in nome dei costi ma che bisogna sempre considerarne il valore, compreso quello di trasmetterlo integro alle future generazioni.

    Invitiamo tutta la politica impegnata nella difesa del territorio a partecipare.

    Il 24 Novembre siamo stati a Piazza Cavour per mostrarvi ancora una volta il percorso del tracciato verde, il perché sarà distruttivo per la valle del Mignone e perché non sarà assolutamente utile alla città di Tarquinia che non avrà alcuno svincolo per poter utilizzare una superstrada che invece ne devasterà il territorio. Vi aspettiamo dalle ore 15.00 alle 17.00

    Per chi non potrà partecipare alla cena, è possibile contribuire con una donazione tramite l’IBAN: IT80U3608105138254474754481 intestato a Nicola Buonaiuto, causale: Salviamo la Valle del Mignone

    Per prenotare la cena: Tel. 338 9801847 – 333 8059708 – 393 9305408 perilbeneditarquinia@gmail.com – www.perilbeneditarquinia.it.