Homepage CULTURA “Tè a Palazzo Spinola”, Chanoyu la cerimonia del tè nella tradizione giapponese

    “Tè a Palazzo Spinola”, Chanoyu la cerimonia del tè nella tradizione giapponese

    7:51 am
    SHARE

    GENOVA – Martedì 21 maggio, alle ore 17.00 sarà proposto ai visitatori della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola un nuovo incontro organizzato in occasione della recente presentazione di un servizio da tè settecentesco di porcellana cinese realizzato per un illustre Spinola e acquisito dal Ministero per i Beni e le attività culturali per la Galleria.

    Alberto de Simone, direttore del Celso Istituto di Studi Orientali – Dipartimento di Studi Asiatici, intratterrà i visitatori in una conversazione dedicata a illustrare la cerimonia del tè nella tradizione giapponese, soffermandosi sui principi filosofici ed estetici dello Zen a cui è profondamente ispirata. L’occasione sarà dunque preziosa per comprendere quanto questa pratica vada intesa quale vera e propria “disciplina rituale”, quale via per la ricerca spirituale e lo sviluppo interiore.

    Sarà certamente affascinante scoprire come ogni gesto, ogni oggetto, ogni aspetto abbia un preciso valore simbolico, indispensabile per introdurre e condurre l’invitato alla “via del tè”, suscitando la sua attenzione, favorendo il distacco del quotidiano per avvicinarsi all’intensità filosofica e spirituale della cerimonia e dello Zen.

    A conclusione, grazie alla collaborazione di Peter’s Tea House, Barbara Frumento introdurrà alla degustazione di tè scelti in apporto all’argomento dell’incontro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.