Homepage ATTUALITÀ “The European Pavilion” al Goethe Institute di Roma

    “The European Pavilion” al Goethe Institute di Roma

    5:37 am
    SHARE

    ROMA – Dal 17 al 19 novembre 2022 si svolgerà “The European Pavilion” al Goethe Institute di Roma. Si tratta di un programma ideato dalla European Cultural Foundation per offrire spazi di sperimentazione e riflessione sull’Europa. Ogni due anni, insieme a partner, la European Cultural Foundation sostiene organizzazioni culturali affinché possano sviluppare nuovi programmi artistici ma anche comitati che offrono nuove prospettive sull’Europa immaginando un futuro in comune.

    Artisti, pensatori e ricercatori provenienti da tutto il continente si riuniranno in un programma che prevede tavole rotonde, conferenze e workshop, performance musicali, un ambiente di realtà virtuale, installazioni plastiche e multimediali. Verranno affrontate varie tematiche, tra cui: Come, attraverso la metafora del padiglione, possiamo ripensare l’Europa? Che aspetto ha un padiglione europeo e che significato può avere?

    È impossibile pensare all’Europa di oggi senza tenere in considerazione le sfide che il nostro continente deve affrontare, non ultime quelle poste dalla guerra in Ucraina. In questi tre giorni a Roma, trarremo ispirazione da iniziative collettive e individuali mirate a superare il colonialismo e a lottare contro ogni forma di sfruttamento e discriminazione e contro lo sfollamento forzato.
    Un progetto di European Cultural Foundation in collaborazione con Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte, Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo, Goethe-Institut Rom, Museo delle Civiltà, Istituto Svizzero Roma e NERO.

    Programma: https://www.goethe.de/resources/files/pdf288/program_ecf_the-european-pavilion-web_it.pdf