Homepage CULTURA Tre concerti di musica classica al Museo di Palazzo Grimani

    Tre concerti di musica classica al Museo di Palazzo Grimani

    7:03 am
    SHARE

    VENEZIA – Il 24, il 25 e il 26 aprile 2018 il Museo di Palazzo Grimani ospiterà tre eventi all’insegna della musica! Martedì 24 aprile, alle ore 17.00, “Sonate barocche a due e a tre” a cura dell’ensemble La Vaghezza. Musiche di Dario Castello, Johann Hyeronimus Kapsberger, Georg Friedrich Haendel. L’ensemble è specializzato nell’esecuzione storicamente informata della musica del XVII e XVIII secolo. I cinque musicisti, residenti in Inghilterra, Italia, Francia e Austria si riuniscono regolarmente dal 2015, quando si sono aggiudicati il Primo Premio nel concorso internazionale “Maurizio Pratola” a L’Aquila ed esibiti ai festival di musica antica di Bruges e di Utrecht; nello stesso anno sono selezionati nel programma EEEmerging. Nel 2017 prendono parte a rassegne di primo piano: il Monteverdi Festival a Cremona, il PaviaBarocca Festival, il Festival Grandezze&Meraviglie, Gaudete in Piemonte, il Festival di Ambronay, la stagione della Società Aquilana Barattelli.

    Violini Mayah Kadish, Alfia Bakieva;

    Violoncello Anastasia Baraviera;

    Tiorba Gianluca Geremia;

    Clavicembalo Marco Crosetto.

    Mercoledì 25 aprile, alle ore 11.00, “Sei sonate per violino e clavicembalo obbligato – parte II” di J.S. Bach a cura della SMAV Scuola di Musica Antica Venezia. Saranno eseguite la Sonata in sol maggiore BWV 1019,la Sonata in si minore BWV 1014 e la Sonata in mi maggiore 1016.

    Violino Stefano Bruni;

    Clavicembalo Paola Talamini.

     

    Giovedì 26 aprile, alle ore 17.00, sarà il Laboratorio Orchestra Venezia diretto da Paola Fasolo ad offrirci un concerto dai colori e tecniche diverse, partendo da Bach fino ad arrivare a oggi. Tre autori appartenenti a momenti storici diversi, J. S. Bach, T. Procaccini, G. Holst, che utilizzano i timbri degli strumenti ad arco con maestria. La marimba, che sarà protagonista nelle tre danze Op. 129, si unirà agli archi creando una sorta di gioco tra pizzicati e armonici.

    Marimba solista Annunziata Delli Santi; 

    Violini solisti Martina Molin e Paola Fasolo; 

    Orchestra L. O. V.  Laboratorio Orchestra Venezia;

    Direttore Paola Fasolo;

    Violino I  Martina Molin, Eleonora Biasco, Letizia Manganaro,  Pietro Neri, Tito Silvestri;

    Violino II Greta Bommarito, Biancamaria Munzi, Ludovico Furlani, Camilla Girardi, Nina Mingardi;

    Viola Sara Silvestri;

    Violoncello  Serena Mancuso, Gaia De Lorenzi, Stefania Franceschini,  Lorenzo Gallo, Francesca Mannucci;

    Contrabbasso Manuel D’Amico, Michele Mancusi.

    Tutti i concerti sono compresi nel costo del biglietto di ingresso al Museo (5 € intero, 2.50 € ridotto). Si consiglia la prenotazione telefonando al numero 0412411507.

    Foto generica