Homepage CULTURA “Turandot” di Giacomo Puccini all’Arena di Verona

    “Turandot” di Giacomo Puccini all’Arena di Verona

    8:17 am
    SHARE

    VERONA – Sabato 30 giugno, alle ore 21.00, debutta Turandot, terzo titolo del 96° Arena di Verona Opera Festival 2018. Il capolavoro di Giacomo Puccini torna sul palcoscenico areniano dopo due anni dall’ultima ripresa nello spettacolare allestimento di Franco Zeffirelli.

    La sfarzosa messa in scena, collocata come da libretto in una “Cina ai tempi delle favole”, è arricchita dai preziosi e dettagliati costumi del premio Oscar Emi Wada, dai movimenti coreografici curati da Maria Grazia Garofoli e dal lighting design dell’areniano Paolo Mazzon. Sul podio un direttore di fama internazionale, molto amato dal pubblico areniano: il M° Daniel Oren.

    Dopo il grande successo personale riscosso come Aida lo scorso 23 giugno, questa sera Anna Pirozzi debutta nel ruolo pucciniano della “principessa di gelo” che dà il titolo all’opera. Altra grande voce della lirica mondiale, mai udita a Verona nei panni del principe Calaf, quella del tenore americano Gregory Kunde, mentre l’ancella Liù è affidata alla giovane soprano Vittoria Yeo, al suo debutto all’Arena di Verona.

    Accanto a loro Giorgio Giuseppini è Timur, Antonello Ceron l’Imperatore Altoum, mentre Federico Longhi, Francesco Pittari e Marcello Nardis sono rispettivamente Ping, Pong e Pang, Gianluca Breda il Mandarino e Ugo Tarquini dà voce al Principe di Persia.

    Il titolo impegna l’Orchestra, il Coro diretto da Vito Lombardi, il Ballo coordinato da Gaetano Petrosino ed i Tecnici dell’Arena di Verona insieme a numerose comparse e al Coro di Voci bianche A.d’A.MUS. preparato da Marco Tonini.

    Repliche: 5, 13, 18, 26 luglio ore 21.00.

    Per informazioni e biglietti: www.arena.it.

    Fonte foto: Arena di Verona, Turandot. ©Foto Ennevi – Fondazione Arena di Verona.