Homepage TUSCIA Tuscia Film Fest 2022: Re Granchio e il premio “Tuscia Terra di...

    Tuscia Film Fest 2022: Re Granchio e il premio “Tuscia Terra di Cinema”

    5:11 am
    SHARE

    VITERBO – Quarto appuntamento della diciannovesima edizione del Tuscia Film Fest 2022. Lunedì 11 luglio in piazza San Lorenzo (ore 21.15) Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis accompagnati dall’attore protagonista Gabriele Silli, presenteranno la loro opera prima Re Granchio.

    Gli esordienti registi – grazie al loro rapporto con il territorio della provincia di Viterbo dove hanno girato sia Re Granchio che altri loro precedenti lavori (Belva nera, Il solengo) – riceveranno nel corso della serata il premio Tuscia Terra di Cinema “Luigi Manganiello”.

    Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 74, il film è “un formidabile incontro fra realtà e immaginario” e narra la storia di Luciano, allontanato dalle sue terre contadine a causa di un amore impossibile che lo porterà a girovagare per le terre desolate di un mondo lontano, in cerca di un tesoro e con la vana speranza di cambiare la propria vita.

    Girato tra il borgo di Vejano nella Tuscia e i paesaggi argentini della Terra del fuoco, è stato candidato ai Nastri D’argento come miglior soggetto e al David di Donatello per il miglior esordio alla regia.

    Il Tuscia Film Fest continuerà martedì 12 con Domenico Procacci; il produttore e fondatore di Fandango sarà a Viterbo nell’inedita veste di regista del documentario Una squadra che racconta le vicende del gruppo di tennisti – Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli – che nel corso degli anni ’70 regalarono all’Italia la prima ed unica Coppa Davis della sua storia.

    Mercoledì 13 luglio poi – dopo cinque anni – tornerà al Tuscia Film Fest Pif. Sarà lui, accompagnato dallo sceneggiatore Michele Astori, il protagonista della serata che vedrà la proiezione di E noi come stronzi rimanemmo a guardare…, opera terza del regista palermitano.

    La prevendita dell’evento è disponibile sul sito www.tusciafilmfest.com e a Viterbo presso il Museo Colle del Duomo in piazza San Lorenzo e il Museo dei Portici in piazza del Plebiscito (ogni giorno dalle ore 10 alle ore 19). La biglietteria dell’arena apre ogni sera alle ore 19.30 in Piazza della Morte.