Homepage CULTURA Tutto pronto per il Festival della Liuteria Toscana

    Tutto pronto per il Festival della Liuteria Toscana

    5:49 am
    SHARE

    FIRENZE – Sabato 15 e domenica 16 ottobre si svolgerà la sesta edizione del Festival della Liuteria Toscana tra Settecento e Novecento, la rassegna dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Un progetto che ha come primo obiettivo quello di introdurre nel panorama musicale nazionale un nuovo modo di raccontare la musica, promuovendo nel contempo occupazione lavorativa per i tanti giovani artisti di comprovata professionalità e delle botteghe d’arte liutaia Fiorentina e Toscana con pregiati strumenti costruiti tra il Settecento e il Novecento. Un programma di concerti in varie location del centro storico fiorentino dedicati ai “quartetti” realizzati da liutai toscani al fine di promuoverne la conoscenza, in una sintesi tra artigianato e produzione musicale. Direttore Artistico e Musicale Stabile M° Giuseppe Lanzetta.

    I protagonisti sono loro, gli strumenti: opere rare e preziose uscite dalle botteghe di Michele Mecatti e Paolo Sorgentone, Serafino Casini e Claudio Arezio, Paolo Vettori e Piero Badalassi… Maestri dell’arte liutaria di ieri e di oggi, a cui è dedicato il Festival dei concerti della liuteria toscana tra Settecento e Novecento. Diciassette serate da ottobre a dicembre, a Firenze, in cui ascolteremo strumenti ad arco plasmati o restaurati da questi e altri maestri artigiani. Toscani e non solo. Inaugurano il festival un evento e uno strumento d’eccezione.

    Inizio concerti alle ore 21, vedi il programma del Festival: https://bit.ly/3CYcIsL.

    Primi appuntamenti: sabato 15 e domenica 16 ottobre ore 21 all’Auditorium Santo Stefano al Ponte. Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M° Giuseppe Lanzetta. Violino Solista: Luca Fanfoni. Ingresso posto unico 10 euro.

    Programma:

    W. A. MOZART: Rondo’ in Do magg per violino e orchestra;

    W. A. MOZART Concerto per violino e orchestra in La maggiore k.219;

    W. A. MOZART Sinfonia in Do Maggiore K.200.

    L’Orchestra da Camera Fiorentina si è costituita nel 1981 per volontà del M° Giuseppe Lanzetta, suo attuale direttore stabile, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio sinfonico e cameristico. Info per concerti e segreteria Tel. 055783374 / Cell. 3391632869 – 3346006361 – email: info@orcafi.it.