SEZZE (LT) – Al via sabato 30 maggio il progetto “Simulacrum, i Monti Lepini tra sacro e profano”. L’appuntamento inaugurale è in programma alle ore 10:30 presso il Teatro Comunale di Roccagorga e segnerà l’avvio di un ampio calendario di iniziative culturali che accompagnerà il territorio fino al 1 novembre 2026. Il progetto, promosso dalla Compagnia dei Lepini insieme al Sistema Integrato dei Musei, Biblioteche e Archivi Storici dei Monti Lepini e realizzato con il contributo della Regione Lazio nell’ambito della L.R. 24/2019 – Piano annuale 2025, punta a valorizzare la storia, l’identità e il patrimonio culturale dei Monti Lepini attraverso una rete di eventi, studi e attività divulgative. Il programma prevede conferenze scientifiche, concerti di musica sacra, produzioni podcast, documentari, laboratori didattici, presentazioni di libri, visite guidate e attività di ricerca sugli archivi storici del territorio. Al centro del progetto il tema del “simulacro”, inteso come filo conduttore per raccontare le molteplici espressioni del sacro e del profano che hanno caratterizzato nei secoli la vita delle comunità lepine, tra devozione popolare, simboli, tradizioni e identità culturali. “Simulacrum” coinvolgerà i ventisette istituti culturali del Sistema territoriale integrato dei Monti Lepini con l’obiettivo di rafforzare l’offerta culturale d
ell’intero comprensorio attraverso attività coordinate di promozione, valorizzazione e divulgazione rivolte a cittadini, studiosi e turisti.




