Homepage CULTURA “Un canto a più voci – lingue europee e la sfida del...

    “Un canto a più voci – lingue europee e la sfida del globale”

    5:37 am
    SHARE

    ROMA – Qual è la situazione attuale del plurilinguismo europeo e quali le sfide che sta affrontando? Guardando alla storia delle lingue europee, cosa possiamo aspettarci per il futuro e in cosa possiamo sperare? Seguendo il filo di queste domande, l’Istituto Storico Germanico e il Goethe-Institut di Roma propongono per martedì 24 gennaio, alle ore 19, all’Auditorium del Goethe Institut una serata di dialogo e discussione con due rinomati esperti di linguistica e politica della lingua in Europa, Christian Lequesne e Jürgen Trabant. Moderano l’evento lo storico Antonio Carbone e la musicologa Carolin Krahn. L’ingresso è gratuito ed è necessario registrarsi al seguente link: https://event.dhi-roma.it/participant/create/8a97f53c-799b-40fc-8af6-6d53d51581ca

     

    Christian Lequesne è politologo e professore presso Sciences Po – Paris School of International Affairs e al Collegio d’Europa a Bruges. Nei suoi molteplici studi si è occupato della politica linguistica europea ed è stato direttore di un rapporto, recentemente pubblicato, commissionatogli in occasione della presidenza francese del Consiglio dell’Unione Europea sulla diversità linguistica. Per la redazione di questo documento ha coordinato un gruppo di esperti provenienti da nove Paesi europei.
    Jürgen Trabant, linguista, filologo romanzo e professore emerito presso la Freie Universität di Berlino, si è occupato nel suo ricco percorso intellettuale di una grande varietà di questioni legate alle lingue e letterature europee. Per il suo grande impegno in questo campo è stato insignito di numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui anche quello di commendatore della Repubblica Italiana. Una delle più recenti, tra le sue opere tradotte in moltissime lingue, è il libro Globalesisch, oder was? Ein Plädoyer für Europas Sprachen.