Homepage TUSCIA Un Grande Natale al Museo Taruffi, inaugurate la Mostra Fotografica Mille Miglia...

    Un Grande Natale al Museo Taruffi, inaugurate la Mostra Fotografica Mille Miglia e quella d’arte di Sara Arcangeli

    9:55 am
    SHARE

    BAGNOREGIO – Domenica 16 dicembre sono state inaugurate al Museo Taruffi di Bagnoregio la Mostra Fotografica Itinerante dedicata al passaggio nei nostri territori della Mille Miglia 2018 e quella d’arte con disegni e ceramiche dell’artista bagnorese Sara Arcangeli. Un Natale veramente ricco quello che offre il Museo Taruffi ai cittadini ed ai tantissimi turisti che arriveranno nel periodo festivo anche per ammirare il Presepe Vivente che, come consuetudine, animerà le suggestive vie e piazze del borgo di Civita.

    Ospite d’onore della cerimonia inaugurale è stata la Signora Franca Boni, figlia di Bruno, storico “Sindaco della Mille Miglia” che fu primo cittadino bresciano dal 1947 al 1975 che, tra i tanti problemi di quel periodo, trovò anche il modo di far rinascere la prestigiosa gara automobilistica. La Signora Franca ed i fratelli sono i custodi della memoria dell’illustre genitore, del suo archivio storico riconosciuto come patrimonio collettivo dal Ministero dei Beni Culturali ed hanno creato un’Associazione che annualmente organizza il Concorso Fotografico Ufficiale legato alla Mille Miglia ed hanno concesso al Museo Taruffi, al Museo Traguardo ed agli altri che fanno parte della Rete Museale Umbro-Laziale di esporre gli scatti vincitori delle prime sei edizioni nel corso della mostra attualmente in corso.

    Il Sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti che ha tagliato il nastro inaugurale insieme alla Signora Franca Boni, al direttore del Museo Taruffi, Flavio Verzaro ed alla artista Sara Arcangeli ha fatto notare agli intervenuti l’importanza culturale di eventi di questo genere ed ha particolarmente apprezzato le foto e le opere esposte. Le mostre resteranno aperte fino al prossimo 6 gennaio 2019.