Homepage ROMA & PROVINCIA “Uscimmo a riveder le stelle”, successo per la conclusione del progetto didattico...

    “Uscimmo a riveder le stelle”, successo per la conclusione del progetto didattico triennale

    8:22 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Si è concluso venerdì 8 giugno, il progetto triennale di Didattica dell’Astronomia “Uscimmo a riveder le stelle”,  presentato dall’I.C. “Don Lorenzo Milani”, patrocinato dal Comune di Civitavecchia e realizzato in collaborazione con docenti e ricercatori del Dip. Fisica  Università di Tor Vergata Roma 2, dell’Ist. di Astrofisica e Planetologia di Roma (INAF-IAPS), dell’Associazione Speak Science in collaborazione con Università Roma3 ed Esperti dell’Associazione Astrofili Civitavecchia.

    A chiudere questa iniziativa, la coloratissima mostra dal titolo “Un laboratorio nel cielo”, rimasta aperta al pubblico dal 5 all’8 giugno, che ha ospitato interessanti lavori e progetti degli alunni dai 3 ai 18 anni, dell’I.C. Don Milani e degli Istituti ospiti IIS “G.Marconi”, Liceo Scientifico “G.Galilei”, IISS “L.Calamatta”. La mostra ha accolto i lavori svolti in collaborazione con  UNICEF  – Ad ogni bambino la giusta opportunità, supportati dalla resp. territoriale Sig.ra Pina Tarantino. La Cerimonia Conclusiva si è svolta nella mattinata di chiusura presso l’Aula Consiliare del Comune di Civitavecchia alla presenza delle Autorità Comunali e personalità del mondo scientifico. Tra i relatori  il prof. Giuseppe Pucacco  dell’Università Tor Vergata (Roma) che ha seguito il progetto fin dal suo inizio ed ha organizzato i diversi Seminari Tematici e l’ing. Carlo Rossi Presidente dell’Associazione Astrofili Civitavecchiese, che ha accompagnato e sostenuto i docenti e gli alunni in attività ed esperienze di osservazione astronomica. Veri protagonisti della manifestazione sono stati però i ragazzi degli Istituti Superiori  che con i loro video hanno catturato l’attenzione dei più piccoli della scuola Primaria e dei ragazzi della scuola Secondaria 1°grado Calamatta e Borlone,  mostrando gli esperimenti e le esperienze condotti insieme ai loro insegnanti. Grande emozione per il filmato “Dante incontra Einstein… e quindi Uscimmo a riveder le stelle” curato dalla prof.ssa Milli de Iorio e recitato dai bravissimi Carlos e Pietro della classe 5D ISS “Marconi”.

    La manifestazione si è conclusa alle ore 13.00 con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “La Scienza in un click”, che ha visto  per la categoria scuola primaria: 1°classificato Valerio Sturiale ( 5^A Don Milani); 2° pari merito Lemi Fantaccini e Emanuele Giocondo ( 1^A Borlone); menzione speciale per Eva Palino (1^A Borlone) e Rachele Milo (4^B Don Milani). Per la categoria scuola secondaria 1° grado si è classificato al 1° posto Angelica Di Luca (2^B Calamatta); al 2° posto parimerito Gabriele Muredda (2^A Calamatta) e Matteo Stefanini (2^D Borlone); menzione speciale per Gioele D’Assaro (2^B Calamatta) e Salvatore Ordura (2^D Borlone) con i complimenti  della giuria composta dal Prof. G. Pucacco (Univ. Tor Vergata), Stefano De Fazi (Ass.ne Astrofili Civitavecchia), Giuseppe Mazzero (fotografo professionista).

    Con la speranza di aver contribuito ad aprire nuove strade di collaborazione e condivisione, l’augurio ed il saluto della Preside Dott.ssa Emanuela Fanelli e la Prof.ssa Daniela Ranucci, responsabile del progetto, che  ringraziano l’Amministrazione Comunale  che ha patrocinato l’iniziativa educativa, il prof. Giuseppe Pucacco ed il prof. Amedeo Balbi dell’Università Tor Vergata (Roma), la Dott.ssa Angela Bazzano dell’Ist. Nazionale di Astrofisica INAF-IAPS (Frascati), l’ing. Carlo Rossi ed i soci dell’Associazione Astrofili di Civitavecchia,  il professionista fotografo Giuseppe Mazzero, la Sig.ra Pina Tarantino resp. territoriale UNICEF,  per aver messo a disposizione della scuola la loro competenza.

    Un particolare ringraziamento ai Presidi degli Istituti IIS “G.Marconi”, Liceo Scientifico “G.Galilei”, IISS”L.Calamatta”, agli alunni, ai genitori, agli insegnanti tutti, che con il loro entusiasmo hanno colorato di emozioni l’universo di un piccolo mondo. Infine un sentito ringraziamento ai “Supporter”  che, con il loro prezioso contributo, hanno sostenuto le attività del progetto.