Homepage ATTUALITÀ Verona, Festività dell’Assunta: Messa e benedizione dedicata a tutti gli Artisti presso...

    Verona, Festività dell’Assunta: Messa e benedizione dedicata a tutti gli Artisti presso la Chiesa di San Nicolò all’Arena

    5:12 am
    SHARE

    VERONA – Mercoledì 15 agosto, alle 11.00, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Messa e la benedizione dedicata a tutti gli Artisti nel giorno della Festività dell’Assunta, un evento particolarmente caro alla città di Verona e al tempo stesso apprezzato dai numerosi turisti che ogni anno gremiscono la Chiesa di San Nicolò.

    Da oltre sessant’anni questa iniziativa, grazie alla disponibilità di tutti gli artisti che vi prendono parte, regala un momento unico in una cornice davvero suggestiva. La Celebrazione sarà officiata dal Vescovo di Verona Mons. Giuseppe Zenti.

    Il M° Francesca Zancanaro accompagnerà all’organo l’esecuzione dei brani che arricchiranno la Messa per la  festività mariana. In apertura saranno proposte Salve Regina di Puccini e Ave Maria dall’Otello di Verdi, entrambe interpretate dal soprano Anastasia Bartoli; sarà quindi la volta dell’Ave Maria di Mascagni eseguita dal mezzosoprano Annapaola Pinna; le due cantanti proporranno quindi Quis est homo dallo Stabat Mater di Rossini. Sempre dallo Stabat Mater è tratto Pro peccati, eseguito dal baritono Gocha Abuladze, che duetterà successivamente con Biagio Pizzuti nel celebre Panis angelicum di Franck. A conclusione i quattro solisti uniranno le loro voci interpretando l’Ave verum Corpus di Mozart.