Homepage CULTURA “VetulAmeria Festival” alla Chiesa Collegiata di Lugnano in Teverina

    “VetulAmeria Festival” alla Chiesa Collegiata di Lugnano in Teverina

    5:49 am
    SHARE

    LUGNANO IN TEVERINA (TR) – La Unitre di Amelia, con il sostegno di FNC, Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e la direzione artistica del maestro Giulio Castrica, ha organizzato il “VetulAmeria Festival”  per promovere la diffusione della cultura nel territorio e il dialogo fra le generazioni. Prossimo appuntamento è previsto per domenica 23 novembre, alle ore 17.00, a Lugnano in Teverina con il duo Sagone-Cavaloti, presso la Chiesa Collegiata, il luogo storico più prestigioso del piccolo borgo appartenente alla rete dei “Borghi più belli d’Italia – Umbria”.

    Si tratta di un concerto molto ricercato e virtuoso, che di solito si può ascoltare nelle principali sale di Roma, Milano, Firenze, ecc.. Si parte con la sonata op.205 per chitarra e flauto di Castelnuovo-Tedesco, compositore a cui deve molto sia l’amante della musica da film d’oltre oceano (grazie alla sua permanenza ad Hollywood), sia l’amante di musiche per chitarra, infatti Castelnuovo-Tedesco ha regalato pagine fondamentali del repertorio sia per chitarra sola con ad esempio la “Sonata omaggio a Boccherini”, il “Capriccio diabolico”, che per chitarra ed orchestra, che di musica da camera come l’opera 205; il concerto prosegue poi con un autore fondamentale del novecento, Bartok che con le sue danze rumene trascritte anche per flauto e chitarra, rivendica il suo ruolo di primus inter pares fra gli etnomusicologi; per finire il quadro musicale proposto dal duo termina in Sud America, con Machado e la sua riscoperta delle danze brasiliane, a cui segue il classico eterno Piazzolla presentato da molti musicisti e Festival in accoppiata a Bach, mentre qui sarà riproposto con la sua “Historia del tango”. Per dirla con le parole del direttore artistico: “Insomma non serve un aereo per fare il giro del mondo, ma magari semplicemente ascoltare!”

    La proposta culturale è stata accolta con entusiasmo dal sindaco di Lugnano in Teverina, Alessandro Dimiziani, presidente di Borghi piu belli-Umbria che afferma: “L’amministrazione comunale è lieta di ospitare un importante evento musicale della prima edizione del VetulAmeria Festival una manifestazione di grande prospettiva per la valorizzazione e promozione di rete del nostro territorio. Per l’occasione abbiamo coinvolto associazioni del nostro paese che rappresentano un valore culturale aggiunto nel tessuto sociale locale: l’Unitre di Lugnano in Teverina e la Banda cittadina. La musica sarà infatti il file rouge delle iniziative estive che l’amministrazione comunale e il direttivo dell’associazione bandistica  stanno preparando per la ricorrenza dei 150 anni della fondazione della Banda Musicale. Ospitare artisti importanti che si esibiranno nel meraviglioso scenario romanico della Chiesa Collegiata, rappresenta un volano importante per l’obiettivo che l’amministrazione comunale si prefigge da sempre, ossia la promozione della cultura come strumento di valorizzazione territoriale”.

    Con questa iniziativa la Unitre di Amelia conferma la propria vivacità nella prospettiva di un incontro e un dialogo fra le generazioni ed una forte presenza culturale sul territorio.

    Mara Quadraccia

    Presidente Unire di Amelia

    Coordinatrice Unitre dell’Umbria

    Consigliere Direttivo UNITRE Nazionale