Homepage CULTURA Via Francigena, tra meditazione e natura. Impressioni di viaggio a cura di...

    Via Francigena, tra meditazione e natura. Impressioni di viaggio a cura di Manola Solfanelli

    9:05 am
    SHARE

    LAZIO – Nel mese di agosto 2018, insieme a Sara Fresi, ho voluto cimentarmi nel cammino della Via Francigena. Oltre 120km da Acquapendente a Roma, tra cammino e meditazione. Era la seconda volta che percorrevo questo tracciato e avevo un bellissimo ricordo di questa esperienza vissuta nell’ottobre 2016.

    Durante questo cammino sono stata a stretto contatto con la natura e con me stessa e sono torna rigenerata e ricaricata soprattutto nello spirito. Ho potuto riscontrare questo anche nelle persone che ho incontrato, tra cui tanti giovani che sono partiti armati di buona volontà, fede e un sacco a pelo. Eravamo con poche cose al seguito ma felici e piene di voglia di confrontarci con gli altri pellegrini. Entrambe siamo rimaste favorevolmente colpite dall’accoglienza riservataci nei luoghi di ristoro situati lungo il percorso. Ho affrontato il cammino con lo spirito leggero e senza sentire troppa fatica.

    Consiglio vivamente di percorrere la Via Francigena a chi vuole rigenerarsi e allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana, per stare solo con sé stessi e meditare e per coloro che adorano camminare nella natura senza dover pensare a social network e telefonini.