Homepage CULTURA Viaggio nell’Altino romana. Giovani ciceroni tra Museo e aree archeologiche

    Viaggio nell’Altino romana. Giovani ciceroni tra Museo e aree archeologiche

    10:26 am
    SHARE

    QUARTO D’ALTINO (VE) – Domenica 6 ottobre, dalle 15.30 alle 17, i ragazzi del Liceo Classico e Linguistico “E. Montale” di San Donà di Piave faranno da ciceroni al Museo e nelle aree archeologiche di Altino.

    Le giovani guide si sono preparate nell’arco di diversi mesi nell’ambito del progetto di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) condiviso tra il Liceo Montale e il Museo di Altino e hanno ideato un percorso da raccontare in italiano, ma anche in inglese e tedesco.

    I ragazzi guideranno i visitatori tra Museo, aree archeologiche e AltinoLab, alla scoperta delle caratteristiche della città romana durante le tre maggiori fasi del suo sviluppo, ovvero la romanizzazione (III-II secolo a.C.), il secondo triumvirato e il principato augusteo (dal 43 a.C. al 14 d.C.) ed infine la piena età imperiale (dal I secolo d.C.). Con la freschezza e l’entusiasmo dei giovani, ricostruiranno il contesto storico, l’ambiente urbano e l’atmosfera della vita in Altinoromana, avamposto strategico e fiorente centro portuale e commerciale di grande fascino e prestigio, situato nell’area settentrionale della Laguna veneta.

    Sempre presso il Museo, alle 17, si svolgerà la presentazione del libro “Marco Polo. Il viaggio delle meraviglie”, di Marco Rossato, nell’ambito della manifestazione “Quarto racconta” a cura del Comune di Quarto d’Altino. L’ingresso al Museo è gratuito per tutto il giorno (iniziativa MiBACT #iovadoalmuseo).