Homepage CULTURA VII edizione di Black History Month Florence

    VII edizione di Black History Month Florence

    5:49 am
    SHARE

    FIRENZE – Il MAD Murate Art District ospiterà la settima edizione del BHMF – Black History Month Florence contraddistinta dal titolo tematico “Fuga”: una meditazione sulla fugacità del concetto di Blackness (Moten, Harney 2013) e sulla instabilità che permea realtà geo-culturali sfumando i confini tra locale e transnazionale. È anche una riflessione sulla diffidenza che persiste nel contesto italiano riguardo ai popoli e alle culture d’origine africana, che spinge molti alla fuga.

    Un programma ricco di appuntamenti, che prevede tre mostre, conferenze e Murate ArtLab, in collaborazione con Black History Month Florence. La prima settimana il Black History Fuori Mura, che ha introdotto le tre mostre co-prodotte con Black History Month Florence.

    All’inaugurazione della VII edizione, che si svolgerà giovedì 10 febbraio a partire dalle ore 17.30, prenderanno parte Justin Randolph Thompson, co-fondatore e direttore di Black History Month Florence, l’artista Nidhal Chamekh e la ricercatrice Jessica Sartiani. Nell’occasione verrà presentato il nuovo progetto audiovisivo di DeForrest Brown, Jr. e James Hoff HOBO UFO V. (The New World), che esamina la tumultuosa storia geografica della razza in America.

    Prenotazione consigliata: info.mad@musefirenze.it  – 055/2476873.

    Anche la Biblioteca delle Oblate partecipa al Black History Month Florence, venerdì 11 febbraio ore 18, con la presentazione del libro “L’ Africa ci sta di fronte. Una storia italiana: dal colonialismo al terzomondismo” (Carocci, 2021), a cura di Leila El Houssi e dell’Associazione Angolana Njinga Mbande.