Homepage TUSCIA Vitorchiano, Amministrazione Grassotti “Avanti tutta” sulle strutture scolastiche

    Vitorchiano, Amministrazione Grassotti “Avanti tutta” sulle strutture scolastiche

    10:04 am
    SHARE

    VITORCHIANO – Eseguita a Vitorchiano, come da programma, la completa asfaltatura del piazzale esterno della scuola dell’infanzia, in località Pallone, nonché sistemati Via Amiata e il nuovo parcheggio a servizio della scuola: azioni per la cui esecuzione era stata emessa specifica ordinanza comunale, la numero 60 del 24 ottobre 2019. I lavori sono stati effettuati in periodi di chiusura della scuola, per evitare ogni forma di interferenza con l’attività didattica, garantendo totale sicurezza ai piccoli alunni: non è infatti possibile eseguire tale tipologia di lavori in giorni festivi, oppure di sabato, per la chiusura degli impianti che producono asfalto.

    Nello scorso giugno sono infatti iniziati i lavori che hanno interessato in particolare la parte più vecchia dell’edificio in località Pallone, dopo gli interventi degli anni passati che hanno riguardato l’ampliamento e il miglioramento sismico. Già eseguita la completa sostituzione dei pavimenti, degli infissi esterni (specialmente quelli installati oltre venti anni fa), degli infissi interni e di una parte degli impianti; altre piccole attività-rifiniture saranno completate entro il mese corrente.

    “Nelle prossime settimane – afferma l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – verrà risistemata anche l’area verde esterna del grande parco di Via Gran Sasso, una parte della quale diverrà di pertinenza esclusiva della scuola e ad uso esclusivo dei bambini, un’area dotata di nuove aree gioco (alcune già in corso di installazione) e un piccolo anfiteatro; un’area all’aperto con un accesso riservato e sicuro per il tramite di una rampa che vedrà la luce nel prossimo mese di novembre. Inoltre, con la consegna del nuovo parcheggio lungo Via Amiata, nel quale resta ancora da eseguire la segnaletica orizzontale, si agevolerà anche l’ingresso e l’uscita degli alunni che dovrà avvenire, in maniera preferenziale, da Via Gran Sasso riducendo i rischi collegati al traffico veicolare sulla provinciale”.

    Proseguono parallelamente gli interventi per l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico di Via Manzoni (scuola elementare e media) per renderlo sempre più indipendente dal punto di vista energetico e migliore nel comfort interno. Tra le attività della prima fase che terminerà, salvo imprevisti, entro novembre, sono compresi il completo rifacimento delle guaine per l’impermeabilizzazione delle coperture, l’installazione di un impianto fotovoltaico e di lampade LED a bassissimo consumo. “Anche questi lavori – continua Cruciani – non avranno conseguenze sulle attività didattiche; attività che si stanno già svolgendo regolarmente e senza alcuna pausa. Solo successivamente verrà pianificata e avviata una seconda fase, da programmare in periodi di pausa didattica, tipicamente d’estate, in cui sarà realizzato il cappotto termico esterno. A seguito infatti del sopralluogo del 13 settembre scorso alla presenza anche del funzionario del MIUR è stata confermata la possibilità di dare il via ai lavori, fortemente voluti dall’amministrazione comunale per rendere sempre più confortevoli e rispettosi dell’ambiente gli immobili comunali ed in particolare le scuole”.

    Sono stati anche affidati, come anticipato alcune settimane fa, i lavori per la sistemazione del giardino della scuola elementare, che saranno rapidamente pianificati e attuati così come previsto dallo specifico finanziamento ricevuto; la ghiaia sarà finalmente sostituita con materiale antishock e antiscivolo così da rendere il giardino ancora più sicuro e fruibile.

    “Il Comune – conclude l’assessore – ha anche richiesto un finanziamento specifico di oltre 500mila euro, già valutato positivamente dal MIUR, per il miglioramento sismico dell’edificio scolastico di Via Manzoni. Nei giorni scorsi sono state già eseguite le preventive verifiche di correttezza e congruità da parte dei funzionari del MIUR, che allo scopo ha costituito un apposito task force, e siamo in attesa, a giorni, della conferma del finanziamento che risulterebbe strategico e indispensabile per permetterci di migliorare, dal delicato punto di vista sismico, gli edifici di via Manzoni costruiti, in parte, a fine anni ’60”.

    A tutto questo si aggiungerà presto anche la sistemazione del terzo tratto residuo del parcheggio lungo Via Manzoni (molto utilizzato nelle fasi scolastiche di ingresso e uscita), in particolare della pavimentazione dissestata in cemento tra il semaforo pedonale e la scuola di musica. Tutti impegni, sottolinea il Comune di Vitorchiano, presi da questa amministrazione e che pian piano vengono portati avanti e attuati nell’interesse di tutto il territorio.