Homepage TUSCIA Vitorchiano, i vincitori del concorso fotografico e dell’instagram photo contest

    Vitorchiano, i vincitori del concorso fotografico e dell’instagram photo contest

    10:04 am
    SHARE

    VITORCHIANO – Si è concluso a ottobre 2019 l’Instagram Photo Contest #ilborgosospeso, giunto alla terza edizione, nonché il collegato concorso fotografico riservato alle scuole. Scopo dell’iniziativa, come negli anni precedenti, la sensibilizzazione verso i temi ambientali, la valorizzazione del territorio e del paesaggio nonché la stimolazione del senso di appartenenza alla comunità locale attraverso la fotografia e i social network.

    Lo scorso 16 novembre si è riunita la commissione per scelta delle foto vincitrici. Una selezione tutt’altro che semplice, viste le centinaia di straordinari scatti. Primo classificato l’utente @pecci_francesco, al secondo posto @art.maximo, terzo @manutoni24. Il concorso scolastico è stato vinto dalla classe 3A della scuola primaria di Vitorchiano.

    “Dopo tre edizioni – commenta Alessandro Vagnoni, consigliere delegato al turismo – l’Instagram Photo Contest si conferma un appuntamento stimolante per gli appassionati di fotografia e un iniziativa apprezzata dai follower del profilo Instagram e della pagina Facebook Visit Vitorchiano. Ce lo confermano i numeri, con migliaia di visualizzazioni e condivisioni. Scopo del contest è infatti promuovere gli scorci del nostro ‘borgo sospeso’ attraverso i social, strumenti in grado di raggiungere milioni di utenti, futuri visitatori di Vitorchiano. I  risultati sono stati eccellenti per qualità e partecipazione”.

    Tutte le foto saranno a breve visibili sulla specifica  gallery del sito istituzionale del Comune di Vitorchiano e andranno ad abbellire il calendario comunale della raccolta differenziata, nell’edizione 2020 che a fine anno, insieme al kit di sacchetti, sarà distribuito ai cittadini.
    ”Il nostro intento – aggiunge l’assessore all’ambiente Federico Cruciani – è anche incentivare il senso di appartenenza al nostro territorio nonché lo spirito di condivisione attraverso un appuntamento divenuto ricorrente, un momento che amiamo ripetere, migliorandolo, anno dopo anno; uno strumento che in qualche modo ci aiuti a ‘riprendere’ Vitorchiano da diversi punti di vista per una sua maggiore e più profonda conoscenza. Con l’utilizzo delle immagini nel calendario della differenziata 2020, ricco anche di tante informazioni utili, puntiamo anche a creare un collegamento con i temi ambientali coinvolgendo, in particolare, la scuola”.

    Il prossimo appuntamento sarà ora a dicembre quando, all’interno degli eventi organizzati per le festività natalizie, sarà inserita anche la premiazione dei vincitori presso la sala consiliare.