Homepage TUSCIA Vitorchiano, i vincitori dell’Instagram Photo Contest 2020

    Vitorchiano, i vincitori dell’Instagram Photo Contest 2020

    5:16 am
    SHARE

    VITORCHIANO – Si è concluso a settembre 2020 a Vitorchiano l’Instagram Photo Contest #lavitanelborgo, giunto alla quarta edizione. Scopo dell’iniziativa, come negli anni precedenti, la sensibilizzazione verso i temi ambientali, la  promozione e la valorizzazione del territorio e del paesaggio nonché lo stimolo del senso di appartenenza alla comunità locale attraverso la fotografia e i social. Lo scorso 24 ottobre la commissione giudicante ha decretato le foto vincitrici. Al primo e al terzo posto, con due differenti foto, si è classificato l’utente @art.maximo, mentre al secondo è arrivato lo scatto di @scardozzipatrizia.

    “Questa quarta edizione – commenta Alessandro Vagnoni, consigliere comunale delegato a turismo e innovazione tecnologica – si è svolta nella bella stagione, durante la quale Vitorchiano ha avuto un’affluenza turistica mai registrata prima, grazie alla certificazione dei Borghi più belli d’Italia, alla partecipazione alla trasmissione ‘Il borgo dei borghi’ su Rai 3, in cui Vitorchiano è arrivato in finale come borgo più bello del Lazio, e al ‘Mega Tour, iniziativa del Touring Club Italiano che ha visto famosi influencer visitare e pubblicizzare il nostro paese. Anche l’Instagram Photo Contest rientra nell’ottica di promozione territoriale attraverso la fotografia. Quest’anno il tema era legato ad una sua peculiarità: i gesti quotidiani delle persone che lo abitano, la cura minuziosa per il luogo, la socialità che caratterizza la vita del borgo. Le foto vincitrici hanno colto pienamente l’intento”.

    Tutte le foto inviate saranno a breve visibili sulla gallery del sito istituzionale del Comune di Vitorchiano e le più belle andranno anche a corredare il calendario comunale della raccolta differenziata del 2021, che a fine anno, insieme al kit di sacchetti, sarà distribuito ai cittadini.

    “Il nostro intento – ricorda l’assessore all’ambiente Federico Cruciani – è anche incentivare il senso di appartenenza al nostro territorio, nonché lo spirito di condivisione attraverso un appuntamento divenuto ricorrente, un momento che amiamo ripetere, migliorandolo, anno dopo anno; uno strumento che in qualche modo ci aiuti a ‘riprendere’ Vitorchiano da diversi punti di vista per una sua maggiore e più profonda conoscenza. Con l’utilizzo delle immagini nel calendario della raccolta differenziata 2021, ricco anche di tante informazioni utili, puntiamo anche a creare un collegamento con i temi ambientali, a cui questa amministrazione è da sempre attenta”.

    La premiazione dell’Instagram Photo Contest #lavitanelborgo è in programma a dicembre (Covid-19 permettendo) e sarà inserita all’interno degli eventi organizzati in occasione delle festività natalizie.