Homepage ATTUALITÀ “We are Valnerina”, domenica inaugurazione del primo Infopoint a Montefranco

    “We are Valnerina”, domenica inaugurazione del primo Infopoint a Montefranco

    5:58 am
    SHARE

    MONTEFRANCO (TR) – Sarà inaugurato domenica prossima a Montefranco, in Via di Mezzo 2, il primo Infopoint e Living Lab del progetto “We are Valnerina”, promosso da Anci, coordinato dalla Provincia di Terni, e finanziato con fondi del Dipartimento della Gioventù della presidenza del Consiglio dei ministri e del servizio civile nazionale. L’infopoint fornirà servizi di informazione turistica e promozione del territorio della Valnerina e sarà seguito prossimamente dall’apertura di nuove sedi negli altri comuni della zona.

    All’inaugurazione saranno presenti il Presidente della Provincia Giampiero Lattanzi, la Dirigente provinciale dell’area tecnica, Donatella Venti, i Sindaci dei Comuni di Montefranco, Ferentillo, Arrone e Polino, e le associazioni che partecipano al progetto “We are Valnerina”. All’interno dell’infopoint opereranno due giovani formati con le borse di studio finanziate dal progetto e selezionati tramite bando pubblico che si aggiungeranno agli altri sei (due per Comune) sempre selezionati dallo stesso bando.

    Il programma completo prevede, alle 9.30, condizioni meteo permettendo, la camminata di 6 chilometri fra gli olivi di Montefranco, organizzata in collaborazione con l’associazione nazionale Città dell’Olio, e dalle 13 una degustazione dei prodotti locali della Valnerina.

    L’infopoint si inserisce all’interno del progetto “We are Valnerina” che coinvolge i quattro Comuni, la Provincia, ente coordinatore, e circa 20 associazioni del territorio. Articolato in più fasi di realizzazione, è iniziato con l’avvio di otto workshop esperienziali attivati in base alle scelte dei giovani che hanno partecipato alla “Creativity Room” del 23 febbraio. Le attività termineranno ad inizio dicembre con l’attivazione dei corsi di sartoria a Montefranco e Ferentillo, di photoshop illustrator a Ferentillo, di realizzazione canestre e organetti e di studio delle essenze arboree a Polino e di ricette tradizionali a Montefranco.

    Gli altri Infopoint e Living Lab saranno inaugurati l’11 novembre a Polino, il 25 novembre ad Arrone, l’8 dicembre a Ferentillo dove si svolgerà anche l’evento finale del progetto.