Homepage ATTUALITÀ XXIII Campionato Regionale Umbro di Tiro alla Balestra da Banco all’insegna delle...

    XXIII Campionato Regionale Umbro di Tiro alla Balestra da Banco all’insegna delle tradizioni storiche e della sportività

    7:43 am
    SHARE

    AMELIA (TR) – Il giorno 28 luglio si è svolto, in Piazza Unità d’Italia, il XXIII Campionato Regionale Umbro di Tiro alla Balestra antica da Banco L.I.T.A.B. a cui hanno preso parte 5 compagnie: Amelia, Assisi, Gualdo Tadino, Montefalco e Norcia.

    La manifestazione è iniziata alle ore 17.00 con i tiri di prova fino alle 19.00. A seguire, si è svolta una cena conviviale tra tutti i partecipanti presso il Chiostro Boccarini e, a partire dalle ore 21.30, si è tenuto un corteo con tutte le compagnie partito da p.zza XXI Settembre fino ad arrivare a p.zza Unità d’Italia dove, una volta schierati verso le autorità presenti, si è fatto il saluto d’arme alzando al cielo tutte le balestre.

    Sciolte le righe ed ognun partecipante raggiunto il suo posto, gli sbandieratori della Città di Amelia hanno aperto magistralmente e, in via ufficiale, il predetto XXIII Campionato.

    La gara:

    La prima sfida ha coinvolto la categoria a squadre dove ogni città aveva un proprio bersaglio chiamato quadrello, nel quale sono stampati dei cerchi concentrici (punteggio di 0 a 30), nel quale 12 balestrieri hanno scagliato le proprie verrette (una ciascuno). Alla fine si sono sommati i punti e si è decretato il vincitore. In questa prima sfida ha vinto Montefalco con 297 punti, seconda Assisi (251), terza Gualdo Tadino (248), Amelia è arrivata quarta (234) ed ultima Norcia (221). Dopo un intermezzo con esibizione dei musici di Norcia e Gualdo si è svolta la seconda sfida categoria individuale dove tutti i balestrieri, in questo caso 60, hanno scagliato la propria verretta su un unico bersaglio, chiamato Corniolo o Tasso per via del legno che viene adoperato, posto al centro del tabellone di tiro. Colui che ha scagliato la propria verretta il più vicino possibile al centro è stato proclamato campione regionale. Su ogni verretta andava scritto il proprio nome e cognome e città di appartenenza. Alla fine di tutte le tornate è stato proclamato vincitore Frappini Luca di Gualdo Tadino, secondo Morettoni Andrea di Assisi e terzo classificato Urbani Guido di Amelia. Infine si è tenuta la cerimonia di chiusura con gli sbandieratori di Amelia e le premiazioni.

    Alessandro Benassi Presidente della L.I.T.A.B., lega italiana tiro alla balestra, ha premiato la squadra campione regionale, gli altri premi li hanno conferiti l’Assessora alla cultura Federica Proietti, il Presidente del Consiglio del Comune di Amelia Leonardo Pimpinelli ed il Presidente dell’Ente Palio dei Colombi Carlo Paolocci.

    Prossimo appuntamento sarà il Palio dei Colmbi che si svolgerà il 12 agosto. Ogni contrada avrà a disposizione 2 balestrieri, un titolare ed una riserva e due cavalieri, anch’essi un titolare ed una riserva. Il palio consiste in un’avvincente sfida dove ogni contrada gareggerà con tutte le altre. Per primi si sfideranno i due cavalieri, dove con partenze opposte dovranno arrivare al saraceno colpendo il bersaglio di 8 cm di diametro, colui che arriva prima e lo colpisce conquisterà 3 punti. Poi ci sarà la sfida dei due balestrieri, i quali dovranno colpire un bersaglio di 13 cm di diametro che, se colpito, si attiverà un meccanismo utile all’apertura di una colombaia e verrà liberato il proprio colombo. Il balestriere che colpirà il proprio bersaglio acquisirà un punto e tra i due che sarà più vicino al centro prenderà un ulteriore punto. La somma dei punti dei cavalieri e dei balestrieri, dopo tutti gli scontri, determinerà la contrada vincitrice del palio.