Homepage ATTUALITÀ Civitavecchia, ènergiro promuove le energie rinnovabili

    Civitavecchia, ènergiro promuove le energie rinnovabili

    8:25 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Ieri pomeriggio presso la sede dell’Asd Civitavecchiese Fratelli Petito si è svolto ènergiro, l’incontro con il cicloviaggiatore Davide Sabbadin della cooperativa ènostra.

    Sergio Serpente ha portato i saluti del gruppo ciclistico. A seguire, l’intervento di Sabbadin che ha dichiarato: “Sono partito da Padova in bicicletta, circa 400km, è arriverò fino a Roma. Durante le varie tappe ho incontrato realtà che hanno nella loro mission la promozione di un diverso modello di sviluppo. La cooperativa ènostra è no profit e distribuisce energia elettrica ai soci. Esiste un movimento europeo che produce e consuma energia. Noi siamo partiti tre anni fa ed oggi siamo circa 2.200 soci in Italia, selezioniamo le aziende che usano il fotovoltaico, sulla base di regole mutuate da banca etica. Il nostro obiettivo è avere il 100% di energia selezionata insieme alla comunità di ènostra, si diventa soci versando una quota tantum. Il modello di futuro è l’autoproduzione e condivisione. In questa iniziativa abbiamo ottenuto il patrocinio di Banca Etica, Green Peace e Retenergie”.

    Il Dott. Gian Pio Viti (Ass. Medici per l’Ambiente Isde): “L’ideale per il futuro è l’energia rinnovabile. Ben vengano iniziative a favore del rinnovabile. Auspico che vengano approvate leggi atte a facilitare l’installazione di pale eoliche”. A margine dell’incontro è stato offerto un rinfresco ai convenuti.

    Sito web di ènostra: clicca qui.

    Servizio esclusivo – riproduzione riservata

    Foto di Manola Solfanelli