Homepage CULTURA “1943 – ’44 la Resistenza al Quadraro” nella dimensione europea

    “1943 – ’44 la Resistenza al Quadraro” nella dimensione europea

    5:51 am
    SHARE

    Nell’attività di ricerca di carattere storico denominata 1943 – ’44 la Resistenza al Quadraro a cura di Sara Fresi viene effettuata un’introduzione sulla Resistenza in Italia, un passaggio sulla Resistenza romana con un focus sui fatti relativi al rastrellamento del Quadraro, tragico avvenimento ricordato per essere stato secondo per numero al rastrellamento del Ghetto di Roma.

    Era il 17 aprile 1944 quando i soldati tedeschi deportarono oltre 800 uomini del Quadraro in varie aree europee. Questi prigionieri vennero utilizzati come manodopera in fabbriche e industrie tedesche nei territori occupati, incrementando così il sistema produttivo e le necessità industriali del Terzo Reich.

    Attualmente il quartiere Quadraro è sito nella zona urbanistica 6C, Municipio Roma V di Roma Capitale; si estende sul quartiere Q. VIII Tuscolano.

    L’obiettivo di questa pubblicazione di carattere storico è la difesa della memoria collettiva del quartiere romano che ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito Civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in data 17 aprile 2004.

    Leggi il documento integrale: 1943 – ’44 la Resistenza al Quadraro: clicca e leggi.

    Nella foto: “Nido di Vespe” sita in Via del Monte del Grano (Quadraro, Roma) realizzata dallo street artist Lucamaleonte.