Homepage CULTURA 2^ edizione di “Parole in cammino”

    2^ edizione di “Parole in cammino”

    5:49 am
    SHARE

    FIRENZE – Sarà la Biblioteca delle Oblate in Firenze, con l”anteprima di venerdì 18 novembre, ad inaugurare la seconda edizione di “Parole in cammino. Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia” che avrà luogo il 30, 31 marzo e 1 aprile 2023.

    Le anteprime del Festival rappresentano un percorso di approfondimento con le scolaresche e la cittadinanza sui temi che il festival affronta in ogni edizione per una maggiore consapevolezza dell’italiano e delle lingue d’Italia. In questa anteprima saranno  le parole “resilienza”, “ristoro”, “frugalità”, “sovranità alimentare” assieme alle “forme e significati” del linguaggio della “nuova politica”.

    Alle ore 17.00 il direttore artistico Massimo Arcangeli introdurrà l’incontro e il  professore Simone Bastianoni, Delegato alla Sostenibilità per l’Università degli Studi di Siena, parlerà dei  “Territori resilienti e paesi frugali”.

    A seguire, alle ore 17.30 si parlerà di “Lessico e forme di comunicazione della nuova politica” con gli interventi di Francesco Amoretti – Prof. Ordinario del Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems / DISA-MIS dell’Università degli Studi di Salerno; Michele Cortelazzo – professore ordinario di “Linguistica italiana”(DiSLL) dell’Università di Padova e Mario Morcellini, Direttore del Coris – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università La Sapienza di Roma.

    L’incontro si chiuderà con l’intervento di Massimiliano Bellavista, giornalista, scrittore e blogger di thenakedpitcher.com., la proclamazione dei vincitori del concorso letterario “Per vie brevi”.

    Il Festival è promosso dall’associazione “La parola che non muore” e realizzato con la collaborazione del Comune di Firenze, la sponsorizzazione di UniCoop Firenze e il supporto delle Biblioteche comunali fiorentine. La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 0552616512 o all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.