Homepage ATTUALITÀ Scuole e associazioni di Narni insieme per la Festa dell’Albero

    Scuole e associazioni di Narni insieme per la Festa dell’Albero

    5:24 am
    SHARE

    NARNI (TR) – Anche Narni festeggerà lunedì prossimo la “Giornata nazionale degli alberi e la Festa dell’albero” con una serie di iniziative che coinvolgeranno associazioni e scuole. Lo annuncia l’assessore all’ambiente del Comune di Narni Giovanni Rubini, il quale sottolinea l’importanza di un momento di riflessione “anche – dice – sugli aspetti legati al cambiamento climatico”. L’istituto di istruzione secondaria di primo grado “Umberto I” del centro storico, la scuola primaria di Gualdo e l’associazione Casale del Lago-Fare insieme pianteranno nuovi alberi, produttori di ossigeno, indispensabili per la vita sul pianeta, riferiscono gli organizzatori.

    All’iniziativa collabora la locale stazione dei carabinieri forestali e il circolo Legambiente Verde Nera. Nelle scuole la piantumazione degli alberi avverrà il 21 novembre, mentre Casale del Lago – Fare Insieme sarà interessata il 26 novembre con la messa a dimora di quattro alberi. “La Festa degli alberi è una cerimonia che, seppur ereditata da culture lontane nel tempo, mantiene intatto il valore delle sue finalità, oggi sempre più attuali per creare o rafforzare la coscienza ambientalista”, dichiara sempre l’assessore Rubini.

    “La giornata del 21 novembre – aggiunge – rappresenta un’occasione per compiere un’azione concreta per l’incremento e la valorizzazione del patrimonio arboreo a disposizione della comunità, alleato strategico che contribuisce a ridurre i gas serra. E’ anche un’occasione di riflessioni – conclude Rubini – per le generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale”.