Homepage CULTURA Partecipazione alla 1000 Miglia della Squadra Corse Taruffi Traguardo 2019 della Rete...

    Partecipazione alla 1000 Miglia della Squadra Corse Taruffi Traguardo 2019 della Rete dei Musei Umbria e Lazio

    12:27 pm
    SHARE

    UMBRIA / LAZIO – La Squadra Corse Taruffi Traguardo della Rete dei Musei Umbria e Lazio sta scaldando i motori per l’edizione 2019 della Mille Miglia!

    Lunedì 13 maggio, alle ore 15.00, la Squadra Corse T.T. presenta presso la Sala Consiliare Comune di Assisi il  secondo volume, dal 1947 al 1957, della “Cronaca della Corsa più Bella del Mondo” con l’autore Fabio di Pasquale. Partner dell’evento Old Factory Garage.

     

    Giovedì 16 Maggio – pomeriggio a S. Maria degli Angeli – Assisi (PG).

    Conferimento Premi a Tre Equipaggi della Mille Miglia 2019 a cura della Squadra Corse T.T.

    Vettura n.° 148 Gaburri Maria – Benedetta Gerosa con Ermini Tintarelli – 110 Sport 1948.

    Vettura fuoriserie motorizzata dal “Mago dei Motori “ – Rinaldo Tinarelli / Museo Scuderia Traguardo – figlia di Roberto Gaburri ex Presidente Aci di Brescia organizzatore della m.m.

    Vettura n.° 167 Franca Boni – Monica Barziza con Lancia Aprilia 1500 – 1949.

    Vettura con la figlia dell’ex Sindaco Bruno Boni di Brescia – colui che volle far tornare la 1000 Miglia a Brescia dopo l’interruzione dal tragico incidente del 1957 – Associazione Boni che indice annualmente il Concorso Nazionale Fotografico Ufficiale della 1000 Miglia, in cui la Squadra Corse Traguardo-Taruffi in una apposita sezione dedicata da quest’anno, dona un premio per i migliori scatti fotografici di Umbria e Lazio, premio dedicato a Piero Taruffi, ultimo vincitore della gara storica di regolarità del 1957.

    Entrambe le due vetture iscritte con la Scuderia Brescia Corse alla partenza, sono portacolori anche della Squadra Corse Traguardo e Taruffi T.T. Circuito condito… ad Arte – Rete dei Musei di Umbria e Lazio. Due support Car della Squadra Corse T.T. , già presenti in loco con altri mezzi esposti, faranno da scorta alle due vetture concorrenti per il percorso di Umbria e Lazio.

    Vettura n.° 237 Prisca Taruffi – Savina Confaloni con Alfa Romeo 1900 Super Sprint Touring 1956.

    Vettura con la figlia di Piero Taruffi – ingegnere e pilota che vinse l’ ultima Mille Miglia del 1957 – a cui la Squadra Corse Traguardo Taruffi è legata in modo particolare.

    Ai tre equipaggi saranno consegnati anche i titoli di Cavalieri del Millennio per la Pace da parte del Centro Internazionale per la Pace dei Popoli, oltre a doni  del Comune di Assisi e Automotoclub Storico Assisano A.S.A.

    Saranno presenti Autorità ed Ospiti di Umbria e Lazio.

    La mattina di venerdì 17 Maggio, Montefiascone (VT) – con il patrocinio del Comune

    Conferimento Premi a Tre Equipaggi della Mille Miglia 2019 a cura della Squadra Corse T.T.

    La seconda premiazione andrà a comporre il premio nel suo intero: è infatti composto da due parti volutamente per rappresentare la Rete dei Musei delle due Regioni di Umbria e Lazio. Saranno presenti Autorità ed Ospiti di Umbria e Lazio.

     

    Sabato 18 Maggio, a Brescia, “Mille Miglia del Gusto”

    Dalla dispensa contadina tipica Umbra… a Brescia, Piazza della Repubblica, per far degustare all’arrivo agli Equipaggi e alle Autorità le eccellenze italiane del percorso ricordando i territori attraversati con antichi Sapori. 

    Olio di alta qualità delle “Terre dell’Infinito”

    Olio Infinito già oggetto di consegna con scatola omaggio alle 436 vetture partecipanti nel 2018 al Controllo a Timbro di Amelia, verso Roma, insieme a “pane con prosciutto” di suino allevato allo stato brado e pane cotto al forno a legna.

    Pane di alta qualità salato cotto in forno con legna di essenza vegetale, per bruschetta con Olio. Prodotto fresco di cottura notturna, arrivo previsto sabato mattina.

    Porchetta di maiale “umbra” cotta in forno con legna di essenza vegetale, intera di suino di alta qualità arrostito (allevato allo stato brado). Prodotto fresco di cottura del venerdì sera, arrivo previsto per sabato mattina. Farà bella presenza intera e sarà tagliata a richiesta da un esperto norcino per essere servita con il pane di cui sopra.

    Fichi dolci “Girotti” il Dolce Frutto di Amelia

    Fichi essiccati al sole, riempiti con cioccolato e varie essenze canditi, mandorle e noci. Prodotto tipico Amerino secolare dai tempi dei Romani che fu anche un Prodotto Ufficiale della Mille Miglia negli anni ’30, portato a Brescia dal Pilota ternano Mario Umberto Borzacchini ed utilizzato in gara per sfamare i piloti lungo il tragitto. Anche essi sono stati consegnati l’anno scorso al passaggio al Controllo a Timbro di Amelia ai 436 equipaggi con un speciale confezione per auto “Anniversario”. Sarà portato in visione apposito torchietto di lavorazione del prodotto. Possibilità di degustazione con tris di assaggi dei vari sapori richiesti.

    Si ringraziano le Aziende Italyhearth, Fichi Girotti già Partner edizione 2018 e le altre Aziende che con le loro eccellenze e risorse  promuovono il Territorio.

    Media partner: Le Muse News.