Homepage ATTUALITÀ Programma della Festa dell’Assunta a Lugnano in Teverina

    Programma della Festa dell’Assunta a Lugnano in Teverina

    5:24 am
    SHARE

    LUGNANO IN TEVERINA (TR) – Appena conclusa la bellissima manifestazione medioevale del Palio dell’Assunta che ha visto trionfare la Contrada Torri, ora tutto è pronto per la festa patronale dedicata a S. Maria Assunta in Cielo patrona del paese. Una tradizione secolare che si tramanda da generazioni e che è attesa con grande entusiasmo dai Lugnanesi e non solo.

    Tante persone tornano nel paese natio proprio per l’occasione per viverla insieme ad amici e parenti, mentre tanti turisti giungono nel borgo dell’Amerino e prendono d’assalto le strutture ricettive.

    Nel programma degli eventi torna dopo qualche anno, il grandioso spettacolo pirotecnico al Parco degli Ulivi con la tombola e lo spettacolo musicale di Simona Quaranta. Per gli amanti della buona cucina la Taverna del Borgo aprirà i battenti l’11 agosto e terminerà il 16 per dare spazio poi alla Cena del Ghetto del 17 e la Cena di Beneficenza della Croce Verde del 20 agosto.

    Da segnalare all’interno del programma della festa dell’Assunta anche una data del Festival dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria con la performance di Marco Ligabue fratello minore del più famoso Luciano, in programma il 12 agosto.

    Sempre all’interno delle iniziative dei festeggiamenti ci saranno appuntamenti con le settimane della cultura e le presentazioni di libri nella bibliopiazza organizzate dall’amministrazione comunale con una ospite d’eccezione la cantante Grazia Di Michele che presenterà il suo nuovo libro “Rose principi e serpenti”.

    Spazio anche al Touring Club con la presentazione della “Guida Alberghi Ristoranti d’Italia” a cura del critico gastronomico Luigi Cremona e Lorenza Vitali.

    Eventi importanti ma anche tanto lavoro da parte del comitato dei “festaroli”, che dopo due anni di chiusura per il Covid-19 quest’anno ha voluto credere nella ripartenza con iniziative meritevoli  che sicuramente otterranno il successo che tutti si aspettano.

    Alessandro Dimiziani – Vicesindaco di Lugnano in Teverina

    Serate d’autore nella Bibliopiazza 

    11 Agosto 2022– Piazza Campo de Fiori

    Ore 18.30 SERGIO FAZI – “Caro Enrico ti scrivo…” -Vecchiarelli Editore

    13 Agosto 2022  – Piazza Campo de Fiori

    Ore 18,30 LUIGI CREMONA E LORENZA VITALI –

    Presentazione Guida Touring Club “Alberghi e Ristoranti d’Italia”

    Dal 1894 un turismo che non smette d’innovare: nel 2022 nasce la guida certificata sostenibile per i viaggiatori electricfriendly

    16 Agosto 2022 – Piazza Campo de Fiori

    Ore 19,00 MAURIZIO RAMOGIDA – Gli Asinelli di Santorini

    17 Agosto 2022 – Piazzetta Via Umberto I° S.Maria

    Ore 18 – SERENA IANNICELLI – Vite più o meno straordinarie

    GRAZIA DI MICHELE – Rose, Principi e serpenti – Ed. Castelvecchi

    Ore 19,30 Aperitivo in musica con LUCA & GABRIEL

    Ore 20.00 Cena del Ghetto

    21 Agosto 2022 – Chiesa Collegiata

    Ore 21.15 XLVIII MAGGIO ORGANISTICO AMERINO 2022

    FABIO MACERA – Organo Werlè (1756)

    Cenni storici sulla Festa dell’Assunta

    Dal Libro I dello Statuto de la Terra de Lugnano (1508) si stabiliscono gli obblighi che hanno gli “Officiali” del Comune per alcune feste.

    “…Affinchè la Festa della intemerata Vergine Maria del mese di Agosto, sia celebrata nella Terra di Lugnano, con solennità stabiliamo ed ordiniamo: che il Signore della Festa eletto ed incaricato dal Comune per mezzo di chi elegge gli altri ufficiali, può ed ha l’autorità di spendere dei soldi del Comune 15 Carlini, da spendere in una o più rate, come porrà più opportuno a lui e ai Quattro Anteposti… Il Podestà o suo Vicario, sotto vincolo di giuramento è tenuto e deve sostenere con favore le cose predette e se necessario fare esecuzione sia sulle imposte stabilite, sia sulla pena della disobbedienza commessa. La pena della disobbedienza sia e deve spettare alla società (Comitato). Colui che è stato eletto ed incaricato è tenuto e deve accettare l’incarico e svolgerlo con lode sotto pena di 10 libbre di denari…”

    Sempre dallo statuto si evince che i Priori e il Camerario durante la loro carica sono tenuti per la festa dell’Assunta, a comperare un cero di 10 libbre e offrirlo nei primi vespri sull’altare della Chiesa di S. Maria. Anche il Podestà è tenuto ad offrire ogni anno un cero del peso di 2 libbre per questa ricorrenza. Questa cerimonia sarà rievocata il 14 Agosto prima della solenne processione in onore della Patrona dove sarà presente anche il corteo storico.