Homepage ROMA & PROVINCIA Al Teatro Traiano la mostra itinerante “100 volte Fellini” organizzata dal Rotary...

    Al Teatro Traiano la mostra itinerante “100 volte Fellini” organizzata dal Rotary Club Civitavecchia

    7:25 pm
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Domani venerdì 16 luglio 2021, a partire dalle ore 17:00, verrà inaugurata al Teatro Comunale Traiano la mostra “100 volte Fellini” dedicata al celebre regista di origine riminese. L’esposizione, facente parte di un progetto più ampio, è stata organizzata dal Rotary Club Civitavecchia, che è risultato vincitore di un bando della Fondazione Ca.Ri.Civ, ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Civitavecchia.

    In occasione del centenario della morte di Federico Fellini ricorrente nel 2020, il Rotary Club Civitavecchia e il Rotary Club Viterbo dedicano al Maestro la mostra itinerante “100 volte Fellini: il Maestro come non lo avete mai visto”. La mostra è stata progettata come itinerante e si articolerà in due tappe: Civitavecchia dal 16 al 25 luglio 2021 presso il Teatro Comunale Traiano; Viterbo a settembre 2021.

    La figura del regista verrà presentata al pubblico attraverso la presentazione di collezioni private costituite da materiale inedito, per la prima volta raccolto e presentato al pubblico. Fondo Leo Catozzo, oggi conservato dal figlio Alberto Catozzo, che include lettere private, disegni e bozzetti inediti, fotografie ed altro. Verrà esposta al pubblico anche la pressa Catozzo, macchina che rivoluzionò il montaggio cinematografico negli anni ’50 del Novecento, sperimentata e voluta da Fellini per la prima volta, e per la quale Leo Catozzo vinse l’American Cinema Editors Award nel 1956.

    Fondo Burchiellaro, appartenente a Gian Tito Burchiellaro, eccellenza della scenografia italiana, costituito dai bozzetti di scena di Casanova e Giulietta degli Spiriti. Donatella Baglivo, regista e montatrice, che ha gentilmente messo a disposizione materiale fotografico e backstage dei lavori di Fellini.

    La mostra sarà divisa in tre sezioni:

    • Federico Fellini inedito: carteggi inediti, autografi e fotografie;
    • Manifesti e materiale promozionale storico;
    • Il lato ludico di Fellini: disegni, bozzetti e caricature.

    Contestualmente e nella stessa sede della Mostra, le preziose testimonianze di personaggi significativamente e diversamente legati a Federico Fellini daranno vita a diversi incontri. Il progetto si propone di far conoscere ai giovani l’importanza che la figura del regista ha ricoperto nella storia del cinema. In particolare, a questo scopo, saranno dedicate delle sessioni destinate alle scuole con il contributo di esperti del settore che presenteranno la figura del regista e il suo grande contributo alla storia del cinema.